Pesce non tracciato nel ristorante giapponese, sequestro e multa per il titolare

BRINDISI – Pesce  e semilavorati senza l’etichettatura sulla provenienza, sequestro e multa ad un ristorante giapponese di Brindisi. I militari della Sezione Polizia Marittima e Difesa Costiera durante un controllo effettuato ieri presso un ristorante giapponese, noto per la somministrazione anche di pesci e crostacei crudi, hanno individuato un sostanzioso quantitativo di prodotti ittici di varie specie (salmone, mazzancolle, tonno) e semilavorati, tutti congelati ma privi di etichettatura. La mancanza di etichettatura o di documentazione sanitaria impedisce l’attività di verifica della provenienza del prodotto, svolta a tutela del consumatore per prevenire che giungano sulle nostre tavole alimenti di origine sconosciuta e quindi pericolosi per la nostra salute. Gli ispettori della Capitaneria di porto di Brindisi sono, quindi, dovuti ricorrere al sequestro finalizzato alla distruzione. Per il titolare dell’esercizio è scattata la contestazione del discendente illecito amministrativo, che prevede l’irrogazione di una sanzione fino ad un importo massimo di € 4.500.

L’attività è stata condotta in stretta collaborazione e sinergia con il personale medico veterinario del SIAV “B” dell’A.S.L. della Provincia di Brindisi, tempestivamente intervenuto su richiesta dei militari.

L’attività posta in essere dalla Guardia Costiera di Brindisi, che fa parte dei compiti istituzionali specifici, è specificatamente finalizzata alla tutela del consumatore finale, proteggendolo dai pericoli derivanti dalla cattiva conservazione e dal confezionamento non a norma del pescato.

I controlli proseguiranno anche in tutto il territorio della Provincia, su cui la Capitaneria di Porto di Brindisi ha giurisdizione.

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Come già detto riguardo il V.s. articolo che tratta della chiusura di un bar nella nostra città, anche in questo caso ritengo che non fornire il nome dell’attività commerciale di cui trattasi è un errore sotto il profilo di una informazione completa e una possibilità in meno per il consumatore finale di tutelare la propria salute.

  2. Mi piacerebbe sapere quale è il locale in modo da evitare di andarci. Non condivido questa cosa di dover proteggere la privacy fino a questo punto. Hanno sbagliato? Hanno offerto prodotti potenzialmente pericolosi? Io da loro non ci vorrei andare più. Senza questo dato la gente inizierà ad allontanarsi da tutti i ristoranti sushi causando danni anche a quelli che magari operano bene e nella legalità

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