Pioggia in arrivo, a rischio la festa di San Teodoro

BRINDISI – Pioggia in arrivo, a rischio la festa di San Teodoro a Brindisi. Nuova allerta meteo per le prossime 24 ore fa sapere la Protezione civile, ma il capoluogo si prepara ugualmente a vivere le solenni celebrazioni in onore dei Santi patroni, Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi. “In caso di forte pioggia la processione a mare – evento clou della tre giorni – sarà annullata, idem vale per la processione a terra, e il momento di preghiera si sposterà nella cattedrale di piazza Duomo.” E’ quanto confermato da don Adriano Miglietta, presidente del ‘Comitato Feste Patronali’. Anche i fuochi d’artificio – ha sottolineato invece il sindaco Mimmo Consales – si posticiperanno di 24 o al massimo 48 ore.

san teodoro9Pioverà durante la festa patronale? No problem. L’amministrazione comunale di Brindisi insieme al ‘Comitato feste patronali’ e organizzatori degli eventi hanno pensato a tutto. Le previsioni, purtroppo, parlano chiaro: sabato 6 settembre si prevede pioggia. Nel caso in cui domani sera (6 settembre) dovesse presentarsi un temporale prla processione a mare (che dovrebbe iniziare alle 19 ndr) purtroppo sarà annullata – così come confermato da don Adriano Miglietta. Anche la processione di terra sarà annullata in caso di precipitazioni. Il momento di preghiera sarà spostato nella cattedrale.

Mentre per le celebrazioni civili, così come ha fatto sapere il sindaco Mimmo Consales, in caso di forte pioggia gli eventi in programma subiranno delle modifiche. “Vedremo come fare strada facendo. Per i fuochi d’artificio, invece, ci siamo organizzati con i vigili del fuoco del comando provinciale e la Capitaneria di porto per le varie autorizzazioni e in caso di pioggia sabato sera saranno posticipati a domenica sera oppure, se anche domenica dovesse esserci il temporale, saranno sparati lunedì 8” ha detto il primo cittadino.

Questo il programma: Evento clou dei festeggiamenti è rappresentato dalla solenne processione a mare dei patroni che, alle 19 di sabato 6 settembre, muove da Forte a Mare per percorrere tutto il porto interno fino alla banchina di sbarco, antistante piazza Vittorio Emanuele II.

Questa cerimonia, nata nel 1776, all’avvio dei lavori per la riapertura del gran canale del porto, come completamento del culto di san Teodoro, è stata poi estesa anche a san Lorenzo, il santo nativo della città, proclamato patrono con decreto ottenuto dalla «Sacra Congregazione dei Riti» il 15 dicembre 1961. La processione a mare dei santi patroni è uno dei momenti in cui traspare con grande evidenza il senso di appartenenza a una comunità sociale e religiosa.

san teodoro6All’approdo, previsto per le ore 20, sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II, l’arcivescovo S.E. Mons. Domenico Caliandro rivolge il suo tradizionale messaggio alla comunità, il sindaco Mimmo Consales consegna le chiavi della città alle statue dei santi e al termine la notte si accende di suoni e di colori con i tanto attesi fuochi d’artificio sull’acqua. Alle 21 la processione dei santi patroni, aperta dal corteo storico «Medieval Fest» con la presenza di un folto gruppo di rievocatori, artisti e figuranti, procede dalla banchina di attracco del sandalo fino alla basilica Cattedrale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*