Porti plastica e lattine e ti danno buoni sconto, anche a Brindisi arriva l’eco-compattatore

BRINDISI– Arriva anche a Brindisi un modo nuovo di concepire il rifiuto: non più come spreco, bensì come risorsa. La formula già adottata da alcuni esercizi commerciali della provincia brindisina giunge nella città capoluogo. È stato installato, presso il supermercato Dok di via Maddalena 20 a Brindisi un eco-point che eroga sconti al conferimento di bottiglie in PET trasparente e colorato e di lattine di alluminio.

Una bottiglia di plastica o lattina vale 5 centesimi di euro, cumulabili senza limiti massimi: con 20 bottiglie conferite si ottiene uno sconto di 1 euro su un minino di 10 euro di spesa. L’eco-compattatore sarà inaugurato dall’azienda B.G.M. srl, concessionario Garby di zona, nella giornata di domani (sabato 31 ottobre) alle 11. In occasione del taglio del nastro, verrà regalato un omaggio ai cittadini che durante l’inaugurazione conferiranno almeno dieci bottiglie di plastica.

Si raggiunge così quota 10: sono tanti, infatti, gli eco compattatori di questo tipo su tutto il territorio regionale, che vanno a diventare parte dei 400 installati in tutta Italia.

“Credo molto nel riciclo, sia per una ragione di etica civica, sia per una ovvia ragione ambientale – dichiara il titolare del punto vendita Dok di Brindisi, Giovanni Brigida – Qui al sud, purtroppo, il riciclo non è molto praticato, né a livello pubblico né a livello privato. Sono quindi convinto che questa installazione possa fungere da stimolo positivo a che questo comportamento diventi una pratica quotidiana, anche grazie agli sconti utilizzabili nel nostro punto vendita”.

“Era tempo che i brindisini chiedevano l’installazione di un eco-point in città, perché con il semplice gesto di conferire una bottiglia di plastica nell’eco-compattatore si porta beneficio all’ambiente, alle attività commerciali partner del progetto – in questo caso il punto vendita Dok di via Maddalena –  e infine a sé stessi, grazie agli sconti che fanno risparmiare sulla spesa”, ha sottolineato il concessionario di zona Garby, Massimiliano Cardamone.

A.P.

4 Commenti

  1. Sempre lamentele, comunque andavano gettate. Posso sapere se ci sono altri punti di raccolta nel Lazio e più precisamente in provincia? Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*