Presentate alla Bit la Regata Brindisi-Corfù e Motonautica in-shore

MILANO – Brindisi sotto i riflettori per il suo mare e per lo sport. Sono state presentate oggi (12 febbraio) a Milano le due manifestazioni che vedono la città protagonista: il campionato mondiale di Motonautica F2 in shore, F4 4 GT15, oltre alla 31esima edizione della regata internazionale Brindisi – Corfù.

Il Campionato Mondiale di Motonautica F2 In –Shore, F4 e GT15, uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate brindisina tornerà il 25 e il 26 giugno: ad organizzare l’unica tappa italiana di questa prestigiosa competizione è il Circolo Nautico Porta D’Oriente che si avvale della collaborazione della FIM, Federazione Italiana Motonautica e della UIM, Union Internationale Motonatique.

La 4a edizione della manifestazione sportiva è stata illustrata, insieme alle altre iniziative della città di Brindisi, nella Sala Conferenze dello stand di Puglia Promozione, padiglione 9. Hanno partecipato ai lavori l’organizzatore, Giuseppe Danese, e l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone.

La gara si svolgerà nel porto interno, dinanzi la Capitaneria di Porto e la Scalinata Virgilio. Per 2 giorni, il Lungomare Regina Margherita accoglierà il pubblico, che ha dimostrato grande interesse nei confronti di questa manifestazione. Nel 2015 l’adesione dei piloti è stata massiccia, ben 53 team in rappresentanza di 17 Paesi. “Non è facile pianificare un evento sportivo di questa portata, ma, forte della collaborazione con Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Camera di Commercio, Regione Puglia, Amministrazione Comunale – ha dichiarato Giuseppe Danese del Circolo Nautico Porta D’Oriente- la mia famiglia ha deciso di confermare l’impegno assunto negli anni passati e portato avanti con grande spirito di sacrificio ed amore nei confronti della città”.

Si terrà invece dall’8 al 10 giugno prossimi la 31esima regata internazionale Brindisi-Corfù nel meraviglioso tratto di mare che collega la Puglia con la Grecia.

Oltre 110 equipaggi, provenienti da 7 nazioni, sono attesi sulla linea di partenza della regata, pronti a percorrere le 109 miglia fino a Corfù. Quest’anno il percorso prevede il posizionamento di una boa a Otranto che consentirà alle imbarcazioni di sfilare a poche miglia dalla costa salentina per poi puntare alla linea di arrivo posizionata al traverso di Kassiopi, a nord dell’isola.

La partenza, prevista per le 13 dell’8 Giugno dal porto esterno di Brindisi, potrà essere seguita passo dopo passo grazie al sistema di tracking,  accessibile dal sito della regata o attraverso un’applicazione dedicata, che permetterà di seguire in tempo reale tutte le imbarcazioni fino all’arrivo. A tutti i partecipanti, il Circolo della Vela Brindisi offrirà un percorso di esplorazione delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio. È in programma anche un viaggio speciale per raggiungere l’isola con la nave Red Star 1, che salperà durante la serata della partenza della regata e poi effettuerà un collegamento giornaliero durante tutta l’estate con le isole ioniche. A Corfù, il Marina Gouvia Sailing Club rinnoverà la sua ospitalità in quella che per l’isola è la più bella stagione dell’anno.

“La Regata Brindisi Corfù ha fatto da traino al lancio dello sport velico in Puglia – ha sottolineato Teo Titi – dando risalto al valore di un evento che già si è dimostrato d’interesse notevole per il territorio, per aver rinsaldato ogni anno il legame tra la Puglia e la Grecia e per aver portato lustro alla regione e a Brindisi come esempio di accoglienza, di organizzazione e di solidarietà”. Quest’anno l’Unione Italiana Vela Solidale, attraverso l’associazione GV3, ha scelto proprio Brindisi per l’organizzazione del suo raduno nazionale ‘Marelibera 2016’ permettendo a tutti, abili e diversamente abili, di vivere un privilegiato rapporto con il mare”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*