Promozioni Stp e assunzioni, Oggiano chiede al sindaco che sia ascoltato il presidente

BRINDISI-  Promozioni all’interno della Stp, e assunzioni in aziende appaltatrici della società trasporti pubblici, il consigliere di opposizione del gruppo Conservatori Riformista Massimiliano Oggiano chiede al sindaco la convocazione del comitato di governance per un’audizione con il presidente della società trasporti pubblici per chiarire le procedure. Il caso è scoppiato dopo una nota della Uil Trasporti sostenuta poi  dall’onorevole Toni Matarrelli, dove si chiedono spiegazioni in merito alla promozione di uno dei dirigenti della Cisl all’interno della Stp, ma anche dell’assunzione della figlia dello stesso dirigente nella ditta esterna che ha vinto la gara d’appalto per gestire l’ufficio Urp, del quale il sindacalista ha un ruolo apicale. “Probabilmente tali assunzioni, promozioni- afferma Oggiano- rientrano in un piano d’ impresa approvato dagli enti soci ma non credo però  che questa approvazione prevedesse chi avrebbe dovuto  ricoprire tali posizioni e soprattutto senza procedure selettive interne. Ad onor del vero bisogna dire che questo andazzo nella gestione di assunzioni e promozioni interne e’ stato da  sempre la “normalità” nella STP ed a memoria non ricordo che le varie sigle sindacali più rappresentative abbiamo mai gridato allo scandalo forse perché c’è sempre stata una forma di “mutuo soccorso” tra le stesse e l’azienda nella gestione di tali episodi.  Comunque, se tali fatti denunciati ora fossero veri minerebbero la credibilità della STP ma soprattutto del suo presidente che della trasparenza, della moralità e del rifiuto di condizionamenti politici   nella gestione societaria ne ha fatto un proprio cavallo di battaglia.”

Oggiano mantiene però un atteggiamento garantista. “ Ritengo quindi corretto non  esprimere giudizi affrettati sull’operato del presidente- aggiunge il consigliere di opposizione- pertanto, ho provveduto a richiedere al sindaco di Brindisi  una urgente convocazione del Comitato di Governance delle  società partecipate dal Comune di Brindisi ( detentore del 33% del capitale della STP ) con all’ordine del giorno l’audizione del presidente Rosario Almiento; in quella sede istituzionale il Presidente avrà modo di chiarire l’iter   procedurale utilizzato nella individuazione di posizioni e promozioni all’ interno della STP e la “casualità ” di assunzioni di parenti strettissimi a dipendenti della STP  che hanno funzioni di indirizzo e controllo all’interno di società esterne che svolgono servizi per conto della Stp.”

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Due sconcerti.
    Il primo, una società a partecipazione pubblica viene gestita come una cosa di pochi e notori privati. La UIL si lamenta perché probabilmente è stata esclusa dal giochino.
    La seconda, i due politici che si sono lamentati della gestione “familistica” della questione….rabbrividisco.

  2. IO STO TIPO ME LO RICORDO. ULTRAS DEL BRINDISI E CERVELLO ZERO. SE SONO QUESTI I PERSONAGGI CHE DOVREBBERO DECIDERE LE SORTI DI BRINDISI MEGLIO ESPATRIARE.

    • Mario,scusami se te lo dico sai e non me ne volere,ma poichè l’intervento di Massimiliano Oggiano ha lo scopo di verificare se trattasi di immoralità politica o di malcostume amministrativo la prossima volta cerca di rimanere inerente all’argomento,in poche parole aiutati con tutte e due le mani per cercare di centrare il …vaso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*