Quelle due ragazzine con la racchetta in mano che hanno fatto vincere due città

BRINDISI- Due ragazze che fanno vincere due città. Perché nonostante  quello che accadrà questa sera sul quel campo a New York,  Brindisi e Taranto hanno vinto.  E per una volta vengono accostate per raccontare una bella pagina di storia.  Per oggi niente veleni, diossina, fallimenti, disoccupazione. Sono riuscite anche in questo Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

Ha vinto il coraggio e la tenacia di   due ragazzine del sud che hanno dedicato una vita alla loro passione. Eppure a questa latitudine, e quando si è piccoli New York appare più lontana che mai. Ma oggi è vicinissima. Gli occhi dei brindisini e tarantini puntati sulla grande mela per sentirsi parte di un evento che entrerà nella storia del tennis mondiale. Due italiane, due pugliesi, due ragazzine cresciute a 70 chilometri di distanza che si sfidano per il titolo degli Us Open.

Flavia brindisina 33 anni, Roberta tarantina 32. La prima nata sui campi del circolo Tennis di Brindisi che questa sera si prepara a vivere il grande momento. Un grande schermo è stato allestito all’interno del circolo, ma anche l’amministrazione comunale ha fatto installare nel piazzale antistante il nuovo teatro verdi un maxi schermo affinchè si possa seguire la partita in diretta. Da queste parti tutti fanno il tifo per Flavia. Ma lei come Roberta ha già vinto.

Brindisi - Circolo Tennis - Ronzino Pennetta e Antonio Benarrivo
Brindisi – Circolo Tennis – Ronzino Pennetta e Antonio Benarrivo

Papà Ronzino Pennetta questa mattina era al circolo nell’attesa che passassero le ore , intento a leggere i giornali che titolavano sulla sua campionessa. Questa sera il papà e la mamma di Flavia seguiranno la partita da casa: “Così come facciamo  da sempre- spiega la mamma Concetta Intiglietta- così possiamo dire quello che vogliamo”. Poi andranno al circolo per condividere “comunque vadano le cose” la grande soddisfazione con  gli amici di sempre.

Brindisi - Circolo Tennis - Ronzino Pennetta
Brindisi – Circolo Tennis – Ronzino Pennetta

E’ riuscito invece a trovare un volo per New York il suo ragazzo Fabio Fognini. Qualcuno vocifera di un matrimonio molto vicino. La mamma della futura sposa non si sbilancia. “Aspettiamo che ce lo dicano loro”, dice ad un giornalista.

Intanto, in tanti in città si stanno organizzando in locali e nelle case per seguire la diretta perché quella ragazzina con la racchetta in mano, oggi una donna, ha portato un po’ di euforia e felicità anche da queste parti. Lanciando un messaggio positivo: che molto spesso con la forza, la volontà, la caparbietà, qualche dote naturale e un po’ di fortuna, i sogni si avverano.

Foto interne di Vincenzo Tasco

Lucia Portolano

 

1 Commento

  1. Chiunque delle due vincerà, hanno già vinto entrambe. Siete l’orgoglio di queste città e della Puglia tutta.
    Brave!!!!!!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*