“Reati in calo del 7 per cento, sale l’indice di gradimento nei confronti della Polizia”

 

BRINDISI- Reati in calo del 7 per cento, sale l’indice di gradimento della gente nei confronti delle forze dell’ordine. E’ quanto dichiarato questa mattina dal questore di Brindisi, Fernando Rossi, durante la cerimonia per i 167 anni della Polizia di Stato.

“Nell’anno 2018 registriamo un calo del numero complessivo dei reati pari al 7 per cento, rispetto al 2017. In diminuzione appaiono i reati predatori, che più alimentano il sentimento di insicurezza del cittadino- ha spiegato il questore Rossi nel suo intervento durante la cerimonia- Nel medesimo lasso temporale, nella città di Brindisi, si è avuta una significativa flessione del dato relativo alle rapine. A fronte di una diminuzione ormai costante della delittuosità, almeno in termini statistici, non si registra sempre un innalzamento della percezione di sicurezza. Su questo aspetto credo si debba lavorare molto e solo la costante vicinanza al cittadino può contribuire ad infondere una rinnovata fiducia nei confronti delle Forze dell’ordine”.

La cerimonia si è svolta questa mattina dapprima in questura con la deposizione della corona in onore dei caduti e poi presso l’impianto sportivo al quartiere Bozzano di Brindisi, sede della Sezione Giovanile Fiamme Oro. La scelta di festeggiare il compleanno della Polizia di Stato a Brindisi all’interno della struttura sportiva è stata tutt’altro che casuale. Questo impianto dedicato allo sport e all’integrazione raccoglie ogni giorno tanti giovani e avvicina tante famiglie. Il luogo ideale per sentirsi vicino alla gente e lasciare che la gente si senta vicina alle forze dell’ordine.

“Il messaggio che io oggi voglio trasmettere è di vicinanza, vicinanza alla cittadinanza, vicinanza soprattutto ai giovani. Noi dobbiamo fare soprattutto il nostro grande investimento sui giovani- ha sottolineato il questore- La scelta che io ho fatto di festeggiare la nostra ricorrenza, il nostro compleanno, in una struttura che noi abbiamo creato per i giovani, non è una scelta casuale. E’ una scelta che ha delle profonde radici e vuole essere una scelta simbolica”.

Durante la cerimonia anche il saluto del prefetto Umberto Guidato, anche lui come il questore si è insediato solo alcuni giorni fa, ancora non conosce molto bene questa città ma , da salentino,  è profondamente legato a questa terra. “Sono qui da pochi giorni. L’esperienza pugliese è molto forte. Sono stato per molti anni a Lecce e a Taranto e sono tornato con grande entusiasmo e con grande piacere in Puglia, a Brindisi, una città a cui sono sicuramente legato. Perciò l’augurio che faccio è che si possa progredire al meglio. Il cittadino può sempre contare sulla Polizia di Stato. Il questore ha sottolineato uno slogano importante che possiamo ripetere sempre ed è appunto “esserci sempre, essere vicino al cittadino e dare una sicurezza sempre maggiore”. Ovviamente l’augurio che faccio alla città di Brindisi è di progresso e di raggiungere tutti i risultati che questo territorio merita”.

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*