Il regista francavillese Zizzo a Brindisi per parlare del suo ultimo film

Documentario Norman Atlantic

BRINDISI – Alessandro Zizzo, regista francavillese, sarà ospite il 16 novembre alle ore 17:30 a Palazzo Granafei-Nervegna per parlare del suo ultimo lavoro “La sabbia negli occhi”. L’evento è organizzato dall’associazione Amici dei Musei di Brindisi. L’ingresso all’evento è totalmente gratuito.

Alessandro Zizzo

Il regista brindisino, autore e direttore artistico di tantissimi documentari, cortometraggi e spot, parlerà del suo ultimo film nella sala conferenze di via Duomo, già presentato lo scorso settembre alla 74ma Mostra del Cinema a Venezia. Nel corso della serata saranno proiettati due suoi cortometraggi “La morte del Sarago” e “Jaco”.

“La sabbia negli occhi” è la storia di una donna che scopre di essere affetta della sindrome di Sjögren, una malattia autoimmune che colpisce 9 donne su 10 nel mondo. La sindrome descritta nel film è una malattia invalidante e invisibile, perché difficile da diagnosticare. È un film che tenta di rivivere tutte le fasi di questa malattia dal momento in cui la protagonista Beatrice (interpretata da Valentina Corti) comincia a scoprirne qualche sintomo, passando dall’istante in cui attorno a lei sono tutti scettici rispetto alla sindrome, giungendo al momento in cui la situazione viene accetta dalla stessa donna che comincia a combattere questa malattia invisibile ma gravosa. Nel progetto cinematografico di Zizzo sono coinvolti due attori conosciuti a livello nazionale: Adelmo Togliani (nel ruolo di Sergio, il marito della malata) e Valentina Corti.

Il film è interamente girato in località pugliesi quali Maruggio, Campomarino, Manduria, Sava e Francavilla Fontana, tutte provincie di Taranto e Brindisi.

Alberta Esposito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*