Rischia di aumentare l’Ecotassa, il Comune chiede ad Ecologica di incrementare la differenziata

BRINDISI- Gli stipendi arretrati dei lavoratori di Ecologica Pugliese saranno saldati entro il mese di aprile assicura l’azienda cercando di scongiurare lo stato di agitazione annunciato ieri dai suoi dipendenti.

Ecologica Pugliese, affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti nella città, ha incontrato nuovamente il commissario Castelli questa mattina.

Durante la riunione si è discusso, oltre degli stipendi arretrati, anche  delle criticità del servizio soprattutto in merito al calo della percentuale di raccolta differenziata conseguito dalla Ecologica Pugliese. Tale calo infatti espone il Comune di Brindisi all’incremento dell’Ecotassa sui rifiuti indifferenziati raccolti con conseguenze ricadenti sui cittadini.

E’ stato richiesto così ad Ecologica Pugliese di predisporre un Piano di incremento della raccolta differenziata tale da traguardare nell’immediato un valore pari al 36% che consentirebbe di scongiurare l’incremento dell’ecotassa.

Si è discusso anche sulle azioni da mettere in campo, anche insieme, da parte dell’amministrazione comunale, della Polizia Municipale e della Ecologica Pugliese finalizzate alla diminuzione dei fenomeni di contaminazione dei rifiuti che inevitabilmente determinano un incremento del quantitativo di rifiuto indifferenziato.

Proprio per ovviare a tali criticità, si è stabilito di effettuare delle campagne di sensibilizzazione ambientali destinate ai cittadini e ai lavoratori addetti alla raccolta.

E’ stato da ultimo affrontato il problema della carenza impiantistica nella Provincia di Brindisi con conseguente incremento dei costi per il conferimento del rifiuto indifferenziato presso l’impianto di Poggiardo (LE).

BrindisiOggi

3 Commenti

  1. Pur avendo un piccolo termovalorizzatore (andrebbe benissimo per Brindisi e provincia) fermo ormai da anni perchè non voluto dal PD, siamo la città italiana che paga la più alta ecotassa. Grazie sinistra, grazie PD!!

  2. E adesso pure l’ ecotassa dobbiamo pagare x colpa del amministrazione Gonzales che ha messo questa azienda incapace dì portare la differenziata al 36 x cento e i cittadini pagano!!!

  3. Come può l’Ecologica Pugliese essere efficiente in una città con cittadini inefficienti? Ieri sera ho dovuto girare mezza città per trovare un contenitore blu che contenesse “quasi” esclusivamente vetro!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*