Rugby: un tempo a testa per Nafta e Messapia, derby ai brindisini grazie ad un piazzato

BRINDISI  – Un derby bruttino, ma intenso perchè incerto sino agli ultimi minuti.

Nafta Brindisi e Messapia Mesagne, che probabilmente si sono portate addosso le scorie di un mese (e più) di pausa nel campionato, si aggiudicano un tempo a testa nel confronto interprovinciale valido per la serie C di rugby (girone “Puglia Sud”), che si è disputato nel campo “Buscicchio” di Sant’Elia, ma la differenza la fanno i 3 punti conquistati nel finale dai brindisini grazie ad un piazzato.

La prima frazione di gioco vede i brindisini più propositivi e capaci di sfruttare al meglio il lavoro della mediana per aprire sui propri trequarti. Il punteggio è mosso da un piazzato dell’apertura biancazzurra Cristofaro, che poi sbaglia un secondo piazzato. Mesagne subisce il giallo del flanker Carrieri, e Brindisi prende l’iniziativa: dopo una serie di ruck, sortita vincente del terza linea Falco che va in meta. Non c’è la trasformazione del secondo centro Ponzetta. Brindisi ha maggiore controllo del match e, dopo un gioco alla mano, trova la seconda marcatura grazie al primo centro Fanizza. Anche qui Ponzetta manca la trasformazione. Un piazzato di De Mauro, apertura mesagnese, chiude i conti della prima frazione sul 13-3.

La ripresa consegna una partita totalmente diversa: Mesagne è abile a tenere il gioco incentrato sui propri avanti e prende in mano l’incontro, nonostante perda con un rosso il mediano di mischia (portato in partita nel ruolo di estremo) Maggiore. Nella stessa azione, giallo anche per Ponzetta. Il Messapia trova la meta grazie al pick and go del tallonatore Andrea Calavita dopo una serie di ruck nell’area dei 22 metri brindisina. De Mauro manca la trasformazione. Sempre grazie al pick and go, Andrea Calavita si ripete poco dopo, anche qui senza trasformazione: è il pareggio dei mesagnesi. Quando la partita si avvicina allo scadere, arriva la punizione risolutiva di Cristofaro, che diventa match winner dell’incontro: il finale recita 16-13 in favore dei brindisini.

La Nafta conquista 4 punti e sale a 5 in classifica. Il Messapia, invece, ne totalizza 1 ed arriva a quota 3.

Prossimi incontri con due formazioni ostiche, in un incrocio tra le province di Brindisi e Bari: Nafta in trasferta contro l’Amatori Monopoli, Messapia in casa contro i Falchi Santeramo.

NAFTA BRINDISI – MESSAPIA MESAGNE 16-13 (primo tempo 13-3) ; mete 2-2 (primo tempo 2-0)

1°tempo: piazzato Cristofaro (Nafta);  Falco (Nafta); Fanizza (Nafta); piazzato De Mauro (Messapia). 2° tempo: Calavita A. (Messapia), Calavita A. (Messapia), piazzato Cristofaro (Nafta).

Nafta Brindisi: Paiano, Memmola F., Mastromarino, Uggenti, Brigante, Falco, Vecchio, Sciarra, Cristofaro, Doumbia, Fanizza, Ponzetta, Altavilla, Cafueri. A disposizione: Carbone,Tateo,Bello, Intiglietta, Coccioli, Memmola P. Cardia. Allenatore: Giudice.

Messapia Mesagne: Colagrande, Calavita A. , Chiera, Perrucci, Esposito, Cacciatore, Carrieri, Facecchia, Maggiore, De Mauro, Urgesi, Aresta, Lacava, Palombieri, Galeano. A disposizione: Randino, Calavita C., Garibaldi, Dipietrangelo, Franceschiello, Carparelli. Allenatore: Salustri

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*