Salviamo gli ulivi pugliesi, la lotta si sposta a Roma

ROMA- Viaggio a Roma per salvare gli ulivi pugliesi. Il neonato movimento per la tutela degli ulivi secolari porta la lotto nella capitale. No alla nuova “legge taglia-ulivi” della Regione Puglia.

Gli attivisti domani saranno a Roma, dove incontreranno il Papa, per poi riunirsi in un presidio a Piazza Rotonda. Nel pomeriggio, una delegazione del movimento raggiungerà il presidente del consiglio Enrico Letta e alcuni esponenti del pd e del pdl, mentre un altro gruppo si riunirà con i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. La giornata di mobilitazione fa parte delle tante iniziative che da oltre un mese vedono impegnati i cittadini pugliesi contro le modifiche apportate alla legge regionale n.14 del 2007, la “vecchia” norma di tutela degli ulivi monumentali di Puglia.

“La Puglia vanta un panorama unico al mondo- afferma il movimento- caratterizzato dalla presenza di interi boschi di ulivi plurisecolari e millenari. La nuova legge regionale n.12 del 2013, introduce ulteriori deroghe al divieto di espianto degli alberi i “monumentali” e minaccia la sopravvivenza di questo paesaggio, meritandosi il nome di “Legge taglia-ulivi”.

1 Commento

  1. LA “LEGGE TAGLIA ULIVI”…. NO COMMENT!

    Vengono, verranno e (ABBIAMO L’OBBLIGO MORALE ED ECONOMICO per la nostra Regione di incentivare) l’arrivo da tutto il mondo di turisti ad ammirare i nostri ulivi secolari !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*