Sbarco di clandestini nel Salento: arrestato scafista brindisino

GIUSEPPE FERENTE
Giuseppe Ferente

BRINDISI – Sbarco di clandestini nelle acque leccesi, arrestato il presunto scafista: si tratta di Giuseppe Ferente 32enne di Brindisi. I finanzieri hanno bloccato un potente gommone a Marina di Andrano (Lecce). Lo scafo catturato, un moderno gommone di 10 metri, equipaggiato con due potenti motori entro fuori bordo, è stato trasferito presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Otranto, scortato da motovedette e sottoposto a sequestro. I migranti, in totale 14, tutti maschi adulti di presunta nazionalità siriana ed in apparenti buone condizioni di salute, sono stati, invece, trasferiti, per le procedure di rito e per i necessari approfondimenti sulla posizione dei singoli, presso il centro di temporanea assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto.

sbarco clandestini arrestato scafista brindisino gdf (2)Nell’ambito di una missione di pattugliamento notturno del canale d’Otranto per il controllo dei flussi migratori clandestini e degli altri traffici illeciti, motovedette della Guardia di finanza del Gruppo Aeronavale di Taranto, che svolge le funzioni di Centro di Coordinamento Locale Frontex per l’operazione “Triton 2015”  e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari competente per la sorveglianza delle coste pugliesi, hanno intercettato, nella tarda notte di ieri, un potente gommone che dirigeva, a velocità non costante verso le coste italiane.

Il mezzo, che spesso assumeva cambiamenti di rotta e viaggiava a luci spente, attirava l’attenzione delle unità delle fiamme gialle poiché teneva il comportamento tipico degli scafi adibiti al traffico di migranti.

Definita quindi la probabile zona di sbarco del potente gommone nel tratto di costa tra Capo d’Otranto e Leuca, il dispositivo della Guardia di finanza è stato concentrato su quell’area e integrato dall’intervento di un elicottero e di pattuglie a terra.

sbarco clandestini arrestato scafista brindisino gdf (3)Per tutelare l’incolumità dei migranti, visti i rischi connessi ad un eventuale inseguimento ed abbordaggio in mare, i finanzieri hanno deciso di intervenire solo a sbarco avvenuto.

Alle prime luci dell’alba lo scafo, monitorato dalle motovedette, ha toccato terra nei pressi della Marina di Andrano, seguito e ripreso dall’alto dall’elicottero che permetteva alle pattuglie giunte sul posto di bloccare i primi 9 migranti che frettolosamente avevano cercato di dirigere verso l’entroterra e soprattutto di individuare e seguire lo scafista che aveva tentato una fuga in solitario, durata solo pochi minuti, al termine della quale veniva fermato e tratto in arresto dai finanzieri.

La rimanente parte del gruppo di migranti, costituita da altri 5 soggetti, poco dopo è stata rintracciata e fermata da una cooperante pattuglia dei carabinieri della compagnia di Tricase, intervenuta nell’ambito della consueta attivazione interforze per gli eventi di immigrazione clandestina.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*