Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa, presentati a Bari i nuovi corsi, ecco le novità

BARI- Presentato a Bari, presso  la sala giunta del Comune l’anno accademico 2015/2016 della Scuola d’arte drammatica della Puglia Talìa.

La Scuola Talìa gode del patrocinio di Comune di Bari e di Brindisi, Provincia di Brindisi e Teatro Pubblico Pugliese, nonché di una stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, e terrà i suoi corsi nelle sedi di Bari (teatro Palazzo) e Brindisi (0831 advertising space e club culturale “Gli amici”).

Nata nel 2010 dall’ambizione del direttore Maurizio Ciccolella, attore e regista diplomato presso la scuola di recitazione del Teatro Piccolo di Milano, per il terzo la scuola potrà fregiarsi di fornire ai propri alunni un percorso di qualifica base professionale di attore/attrice riconosciuta dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia, oltre a corsi per adulti e bambini, e progetti di formazione per categorie svantaggiate.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il consigliere regionale e presidente della sesta commissione regionale Cultura e Formazione, Alfonso Pisicchio e l’assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico.

“Avere un percorso di studi gestito da nomi altisonanti e professionisti del settore del cinema, della danza e del teatro è un valore aggiunto che la città di Bari è onorata di poter fornire ai propri giovani e non solo – ha detto l’assessora al welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, che ha portato il saluto dell’amministrazione -. È importante dare spessore ai sogni, ai talenti e alle potenzialità della nostra terra e non lasciarli fuggire via. C’è bisogno di tanta consapevolezza di sé e delle proprie ambizioni, e avere esempi positivi, di chi ci ha creduto e ce l’ha fatta, è molto significativo per dare fiducia in un periodo non roseo. La cultura è la base per divenire persone prima di ogni altra cosa, poterne fare anche un lavoro è rendere questa persona realizzata a più livelli e il Comune di Bari è onorato della presenza della scuola Talìa sul territorio” ha concluso l’assessora.

L’attività formativa a Bari, presso il teatro Palazzo, sarà di 200 ore, con un fitto programma e uno spettacolo conclusivo su Shakespeare. È rivolto a persone dai 16 anni in su, mentre per i più piccoli ci sono corsi specifici per bambini e ragazzi. A Brindisi, invece, si terrà il corso professionale autorizzato ai sensi dell’articolo 8, comma 2 L.R. N. 15/02, Provincia di Brindisi – Regione Puglia della durata di un anno, che rilascia al termine un attestato di qualifica professionale riconosciuto e spendibile nel mondo del lavoro.

“La formazione nel settore artistico è sempre troppo sottovalutata, si tende a pensare che ci si dedichi in forma autodidatta e semplicemente per hobby – ha commentato il presidente della commissione cultura alla Regione Pisicchio -. La verità è che l’indotto dell’arte fornisce occupazione a migliaia di persone, giovani e meno giovani, dare la possibilità di specializzarsi e di professionalizzarsi può fare da spartiacque con un passato in cui queste passioni non pagavano. C’è bisogno davvero di dare più peso e spessore alla cultura e questo lo si può fare solo attraverso il riconoscimento dei sacrifici di chi ci ha creduto e una stretta collaborazione e sinergia tra scuole d’arte e istituzioni”.

Il corso prenderà il via il 20 novembre e mette a disposizione 25 posti per aspiranti attori.

“Le selezioni sono già aperte. Abbiamo scelto la formula del numero chiuso per dare la possibilità ai nostri docenti di seguire davvero bene ogni alunno – ha spiegato il direttore -. Le domande saranno valutate dal corpo docenti che terranno un colloquio e poi un provino con i candidati. Fino a oggi sono già pervenute diverse domande da tutta Italia e ne siamo molto fieri vuol dire che finora abbiamo lavorato bene. Questo percorso professionale, infatti, è molto conosciuto grazie anche ad alcuni ex alunni che ora lavorano e proseguono gli studi in importanti accademie pubbliche nazionali”.

Talìa vanta un validissimo corpo docente con nomi del calibro di Roberto Latini, premio Ubu 2014 e Satana nella serie tv Romanzo Criminale e la grande Marigia Maggipinto, insegnante di danza con alle spalle una formazione presso la Scuola di danza di Pina Bausch e dieci anni di attività come membro della sua compagnia internazionale.

Tra gli insegnati anche Rossana Farinati per il corso di movimento e Feldenkrais, diplomata presso la scuola di formazione professionale di Feldenkrais di Torino, che oggi ha illustrato i dettami base della sua materia ai presenti. “Questo corso e le sue tecniche invitano a esplorare il mondo e sé stessi attraverso il movimento. Permette di preparare il terreno all’intenzione per renderla poi azione e presenza scenica sul palco. Terrò lezioni di gruppo sulla pratica della consapevolezza attraverso il movimento e lezioni individuali di integrazione funzionale” ha spiegato la docente.

Il bando di partecipazione al corso professionale è scaricabile sul sito www.scuolatalia.it al link http://www.scuolatalia.it/…/08/BANDO-2015-CORSO-QUALIFICA1.…

La scuola Talìa è in partnership con Teatro pubblico pugliese e terrà lcuni corsi presso il Teatro Palazzo a Bari e il Club Culturale “Gli amici” e lo 0831 advertising space a Brindisi.

Per tutte le info contattare la scuola via mail a scuolatalia@gmail.com oppure al num.3466606385 (anche whatsapp).

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*