Alla Scuola media Virgilio oltre 100 studenti alle prese con i “Giochi Matematici”, la sfida che fa crescere

BRINDISI- Oltre cento studenti , tra le classi elementari, medie ed anche una delle superiori, con la passione della matematica . La scuola media Virgilio di Brindisi, sede provinciale anche quest’anno, dei Giochi Matematici promossi dal  Centro Pristem  dell’Università “Bocconi” di Milano. Una sfida che vede impegnati i giovani studenti per 90 minuti su gare di logica e matematica.

20141118_094236Le gare di questa mattina rientrano nei cosiddetti Giochi d’Autunno, organizzati annualmente dalla Bocconi per le scuole italiane, sono una gara autonoma rispetto ai Giochi Matematici , che viene però usata come allenamento per il campionato internazionale.

Ogni problema proposto  ha un suo punteggio che viene ottenuto risolvendo correttamente e completamente l’esercizio. A parità di punteggio viene considerato il numero di problemi risolti, il tempo impiegato ed infine l’età (vince il più giovane).

La scuola media Virgilio in questi anni ha ottenuto importanti risultati, i suoi studenti hanno avuto accesso alle prove finali che si svolgono a Milano durante il mese di maggio, e prima ancora alle semifinali che si svolgono a Brindisi nel mese di marzo.20141118_094218

“E’ un importante occasione di crescita- ha spiegato la professoressa Zaira Buttiglione, docente di matematica presso la scuola media Virgilio di Brindisi- I nostri ragazzi non vengono solo chiamati a confrontarsi nelle sfide matematiche ed a sviluppare la logica ma anche a misurarsi con le proprie capacità. Partecipare vuol dire anche acquisire sicurezza in se stessi ed imparare ad affrontare meglio le sfide della vita”.

I giochi matematici,  successivamente all’appuntamento di Milano, che decreterà i vincitori nazionali,   si concluderanno nel mese di agosto con l’ultima tappa : “la sfida internazionale” che si svolgerà presso la  Fédération Française des Jeux Mathématiquesa Parigi.

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*