Servizio meteorologico dall’Aeronautica Militare passa all’ENAV

BRINDISI- Servizio meteorologico dall’Aeronautica Militare passa all’ENAV. L’Aeronautica Militare completa la cessione dei servizi di navigazione aerea sull’aeroporto di Brindisi con il transito delle responsabilità dell’assistenza meteo all’ENAV.

Martedì 16 gennaio, è stato sancito il passaggio dell’assistenza meteo sull’aeroporto di Brindisi dalla competenza dell’Aeronautica Militare a quella dell’ENAV S.p.a..  Si completa così presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi,il transito previsto dal Decreto Interministeriale del Ministero della Difesa, che ha avuto inizio il 10 dicembre 2015,preceduto nel recente passato dagli aeroporti di Ciampino, Verona e Treviso. La presa in carico del servizio di meteorologia da parte del fornitore dei servizi civili è avvenuta, dopo circa due anni dal transito della torre di controllo e del servizio di avvicinamento del Distaccamento messapico. Il Reparto brindisino continuerà ad assicurare e a curare la conduzione e la manutenzione di alcune radioassistenze essenziali per l’operatività dell’aeroporto civile di Brindisi, fino al completo adeguamento dei sistemi tecnologici da parte di ENAV. La ratifica del transito del Servizio Meteorologico, ha avuto luogo nel corso di una sobria cerimonia con la firma degli atti da parte dei rappresentati di ENAV e ENAC  (Ente Nazionale Aviazione Civile) e del Comandante del Distaccamento, Colonnello Gioacchino Cassarà.

Il transito è stato preceduto dalle attività propedeutiche di formazione/addestramento del personale dell’ENAV che dovrà operare come previsore ed osservatore meteo sull’aeroporto di Brindisi, che si sono svolte presso il Centro Operativo per la Meteorologia (COMet), con sede a Pratica di Mare(Roma) e direttamente presso la stazione meteo del Distaccamento,in stretta collaborazione con il personale dell’Aeronautica Militare.

Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico, ha il compito di fornire il supporto logistico e amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina.È uno degli Enti in prima linea nel supporto alla politica estera nazionale verso delle Nazioni Unite.Assicura inoltre sostegno ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*