Sfuma il sogno del Francavilla eliminato ai play off, ma questa squadra per i suoi tifosi ha già vinto

LIVORNO – È sfumato senza perdere nei 180 minuti il sogno della Virtus Francavilla. Il Livorno strappa il pass per il prossimo turno degli spareggi promozione grazie a un doppio 0-0 che premia la formazione toscana solamente grazie al miglior piazzamento in graduatoria nella regoular season.
La squadra allenata da Calabro, nonostante una supremazia territoriale evidente in entrambe le partite (con un numero di occasioni da gol maggiore) si arrende con rammarico ma allo stesso tempo con grande consapevolezza di aver scritto pagine importantissime della storia di questo club, al primo anno in assoluto tra i professionisti.
Senza lo squalificato Nzola, pedina fondamentale per l’attacco francavillese, Calabro si affida ad Ayina e Abate per il reparto offensivo, confermando poi la formazione tipo con Albertazzi tra i pali, De Toma, Idda e Abruzzese in difesa e Finazzi, Prezioso, Galdean, Alessandro e Pastore a centrocampo. Mosse azzeccate per una partita quasi perfetta tranne per la mancanza di gol, unico ingrediente assente in questa splendida partita anche se, purtroppo, è l’ingrediente più importante. La Virtus ci prova fino alla fine ma ogni tentativo si infrange sul muro amaranto, abile comunque nel resistere sullo 0-0 fino allo scadere. Da segnalare, a dieci minuti dal termine, l’espulsione di De Toma, ulteriore complicazione per i piani degli ospiti, usciti comunque a testa altissima.
L’eliminazione (per come è arrivata) brucia ma darà forza a tutto l’ambiente per poter costruire, nel prossimo anno, un altro organico importante e capace di far sognare i suoi tifosi. Il presidente Magrì è infatti già al lavoro per le prime riconferme e appena sciolto definitivamente il nodo stadio (la Virtus dovrebbe giocare al Fanuzzi il girone d’andata del prossimo campionato di Lega Pro) potrà iniziare il calciomercato. Perché una stagione così bella deve poter essere un ottimo trampolino di lancio per continuare a fare calcio su questi (alti) livelli.
Antonio Solazzo

1 Commento

  1. I tifosi amaranto hanno applaudito la squadra ospite per come hanno giocato mettendo sotto il Livorno più di una volta bella serata di sport

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*