Si imbarca dall’aeroporto per l’estero e nessuno controlla il documento

BRINDISI- “Mi sono imbarcando dall’aeroporto del Salento  e per tre postazioni di controllo nessuno  mi ha chiesto la carta d’identità”. La denuncia di un passeggero che ieri intorno alle 13 è partito dall’aeroporto di Brindisi per una destinazione estera. Lui un avvocato mesagnese, ex assessore, Manuel Marchionna,   ha anche postato le sue perplessità sulla mancanza di sicurezza in aeroporto sulla pagina Facebook.

“Ho passato tre controlli ma nessuno mi ha chiesto la carta d’identità- spiega l’avvocato a BrindisiOggi- al controllo della valigia passata allo scanner mi è stato chiesto solo il biglietto che ho mostrato attraverso il cellulare. Poi all’imbarco del mio volo Easyjet, la stessa cosa, solo il biglietto. Chiaramente lo stesso è avvenuto sull’aereo. Ho anche fatto notare la cosa ad una hostess, ma parlava francese non so se ha capito cosa volessi dire.”

Il passeggero era diretto all’estero, ma si è imbarcato con ogni facilità. “Al mio posto poteva a questo punto partire chiunque- aggiunge l’avvocato- sarebbe bastato utilizzare il mio cellulare, far vedere il biglietto e imbarcarsi.”

In tempi in cui si parla di sicurezza i passeggeri si interrogano su queste procedure, soprattutto in obiettivi sensibili come l’aeroporto. Senza alcun controllo infatti l’avvocato ha raggiunto il paese di destinazione, nessuno ha verificato la sua identità.

E’ vero che l’Unione europea ha sancito la libera circolazione delle persone e delle merci, ma è anche vero  che la realtà degli ultimi anni si scontra contro questa libertà e fa porre alcuni interrogativi.

BrindisiOggi

4 Commenti

  1. Rimango molto ma molto sorpreso da tale ferale notizia. Ma come, le cosiddette “istituzioni”, al tramite dei massimi responsabili della sicurezza nazionale, ci ripetono ogni giorno che siamo in una botte di ferro, che il livello di guardia è elevatissimo e che praticamente manco un microbo potrebbe passare le fitte maglie dei controlli e delle verifiche……Ritengo ancora una volta che la nostra sicurezza è frutto solo della mano misericordiosa della Santissima Madre del Redentore, perchè se fosse affidata solo a certi personaggi che compaiono spesso ai TG, con tutto il codazzo delle loro scorte , eravamo belli e che fritti. Quindi ad essi va dedicato di tutto cuore , come spesso accade, il messaggio del grande Eduardo de Filippo nell’ultimo episodio del film “L’oro di Napoli”……

  2. Bravo a denunciare.E’ la dimostrazione,per i tanti che continuano a vivere nel mondo dei sogni, che ormai in italia è tutto un farlocchio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*