Sigari cubani e bontà pugliesi sul lungomare

BRINDISI – A Brindisi il meeting internazionale di Alto Salento Cigar club (Ascc), associazione culturale che si occupa della promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipicamente locali in abbinamento alla degustazione di sigari cubani. L’evento si svolgerà a partire da domani, e fino a domenica 26 ottobre, presso il Grand hotel internazionale di Brindisi.

sigari cubaniSi inizia venerdì 24 ottobre alle 16 con l’arrivo e la registrazione degli ospiti (prevista la presenza di esperti ed appassionati provenienti da diverse nazioni tra cui Inghilterra, Francia e Giappone) per poi procedere, alle 19, alla degustazione verticale di un vino ed alla presentazione di un sigaro cubano. Alle 20.30 avrà luogo la cena di benvenuto di Alto Salento Cigar Club, presso l’Antica Marina, in abbinamento a un sigaro Romeo y Julieta del 2008.

Domani mattina (25 ottobre) due squadre, italiana e francese, si contenderanno il trofeo espressamente realizzato, rispondendo a 60 domande tratte dal dal Lexico Tabacalero Cubano di Perdomo e dal Mee Ron Nee (due sorta di enciclopedie, una del ‘47 l’altra del 2000, sulla storia e la produzione dei sigari cubani).

Il Capitano non potrà aiutare nessuno facendo parte della giuria. La sfida proseguirà con una prova a singolar tenzone che vedrà le squadre impegnate nel fumare alla cieca tre diverse tipologie di sigari, identificandone le caratteristiche fumando bendati. Infine la prova di squadra, con la proposizione dell’abbinamento di un sigaro avana e una bevanda (dall’acqua a un qualsiasi distillato) con un voto per il sigaro, uno per la bevanda e uno per l’abbinamento.

Nel pomeriggio, presso l’Internazionale, sede di Alto Salento Cigar club, avrà luogo la degustazione di un millesimè 1999 di Laurent Perrier con gli esperti  Stéphane Montjourides, Andrea Vincenzi e la degustazione di un Montecristo Especial 1973. Nell’occasione saranno presentati gli olii ‘Donna Oleria’, prodotto salentino Dop, con a seguire cena presso il panoramico ristorante ‘La Sciabica’ di fronte al molo dei rimorchiatori Barretta, in una location suggestiva per la degustazione di un sigaro Montecristo n. 5, come aperitivo, e di un Doble Edmundo come sigaro finale, abbinato a una selezione di distillati molto particolare. Domenica mattina degustazione di Montecristo Dunhill Selection 1978 e Whisky 28 anni 1973  ‘Lonmorn’ delle selezioni Wilson & Morgan Barrell Selection e pranzo di commiato.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*