Sinergia tra Asi e Autorità portuale nel nuovo Piano sui porti, Rollo presenta la proposta al Ministro

BRINDISI- Un ruolo determinante dei Consorzi Asi nei futuri comitati portuali, in previsione della nuova riforma sul sistema portuale italiano. Il presidente dell’Asi di Brindisi, Marcello Rollo  su delega del presidente della FICEI ed in rappresentanza dei Consorzi ASI di Ancona, Bari, Cagliari, Foggia, Gaeta, Massa Carrara, Monfalcone, Napoli, Olbia, Oristano, Reggio Calabria, Salerno, Taranto, Tortolì e Vasto, il 18 scorso ha incontrato Enrico Seta, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Maurzio Lupi,  delegato dal ministro a studiare possibili proposte di riforma per il nuovo piano sulla portualità.

 Una possibile sinergia tra sistema portuale e sistema retroportuale. Questo l’intento di Rollo in previsione della riforma.  “Motivo dell’incontro- si legge in una nota diffusa dall’Asi- è stato quello di approfondire lo stato dell’arte del progetto di riforma della portualità italiana e operare una valutazione congiunta sul punto 9 degli Stati Generali del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica in cui sono state recepite le problematiche espresse dal Presidente Rollo nel corso del precedente incontro, in relazione alle interferenze manifestatesi nel corso degli anni ed alle possibili sinergie tra Sistema Portuale gestito dalle Autorità Portuali e Sistema Retroportuale gestito dai Consorzi ASI.”

“L’occasione è stata utile- spiega il presidente dell’Asi- per approfondire la valenza delle possibili sinergie tra Sistemi Portuali e Sistemi Retroportuali condividendo l’idea di una regia coordinata. In tal senso, nel caso Brindisi, Seta ha positivamente valutato il rinnovato rapporto di collaborazione tra Consorzio ASI ed Autorità Portuale che ha portato quest’ultima a ben valutare il progetto della Piastra Logistica Intermodale Retroportuale del Consorzio, in connessione con i possibili sviluppi lato mare e ad inserire il Progetto nella più ampia proposta di pianificazione presentata ai sensi dell’art.29 del D.L. 12/09/2014 n.133. Si è convenuto, quindi, di mantenere aperto il dialogo istituzionale su questo importante scenario, ma già un risultato positivo è stato raggiunto dal Presidente Rollo e cioè che, nella prossima riforma, sicuramente i Consorzi ASI verranno un ruolo importante nei Comitati Portuali.”

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*