Sportelli di comunità, Serra: “Istituirli per restituire centralità al cittadino”

Snim 2024

BRINDISI – “Gli sportelli di comunità: un dovere istituirli per restituire centralità al cittadino”. E’ ciò che afferma Gianluca Serra, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.

Gianluca Serra

“Nel pomeriggio di ieri – si legge nella nota stampa – abbiamo avuto un confronto fra candidati sindaci e le cooperative che operano nel sociale, presso i Servizi Sociali di Brindisi. Un’iniziativa fortemente voluta dalla rete delle 19 cooperative presenti sul ns territorio, che in tema di disabilità, famiglia ed integrazione scolastica, oggi costituiscono una preziosa risorsa. Non sempre è facile parlare e toccare temi così importanti in quanto richiedono non solo conoscenza e competenza ma soprattutto sensibilità e anche una dose di empatia soprattutto nei confronti di chi oggi vive un disagio”

Serra sottolinea che “Dal confronto sono emerse non solo tutte le carenze che insistono sul territorio ma soprattutto l’assenza di sinergia e comunicazione tra i diversi livelli istituzionali e territoriali che hanno il dovere di rispondere e garantire l’assistenza necessaria al cittadino. Siamo consapevoli della sfida che ci aspetta soprattutto in virtù di quel deficit finanziario che si erediterà, ma è un impegno a cui non ci si può sottrarre”.

“E’ nostro obbiettivo affiancare all’ottimo lavoro svolto dalle cooperative gli sportelli sociali di comunità in ogni quartiere, dotati di un’area di accoglienza che siano punto di riferimento per tutti i cittadini , intercettando ed indirizzando chi ne abbia bisogno presso il servizio di strutture più idonee e dare una risposta alle esigenze individuate; dare risposte a chi vive la disabilità; offrire spazi e luoghi fisici al volontariato ed alle associazioni in grado di intercettare ed individuare il malessere sociale e poter quindi progettare la risposta spesso debole delle istituzioni”.

“Una amministrazione comunale, degna di questo nome, – si legge ancora – dovrà affrontare la sfida di interventi strutturali che non siano concessioni o contentini ma siano strumento di crescita dell’intera comunità. La disabilità deve essere una risorsa per tutti noi. Si può e si deve agire su più livelli, facendo rete attraverso la promozione di quella sensibilizzazione che una comunità degna di essere tale deve possedere”.

“Sarà nostro impegno mantenere il dialogo tra amministrazione, Asl, cooperative attraverso un tavolo tecnico che sia in grado di sviluppare progetti di prevenzione del disagio sociale” conclude Serra.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*