Staffetta del Dialogo con la maglia firmata dai premi Nobel passa da Brindisi

BRINDISI – È passata da Palazzo Nervegna la “Peoples Run – Staffetta del Dialogo”, la manifestazione sportiva  tra Italia e Balcani cui hanno aderito numerosi Premi Nobel per la Pace e personaggi famosi impegnati nel sociale.

La staffetta, sostenuta dall’azienda Più Hotels di Parma (www.piuhotels.it),  ha già nel suo stesso nome la sintesi degli obiettivi che vuole prefiggersi: la promozione del Dialogo tra popoli diversi attraverso lo sport.  L’iniziativa fa Maglia del dialogo brindisi 2capo a “Progetto Dialogo”, una più ampia e articolata attività, (www.progettodialogo.it), volta all’incontro tra culture e religione diverse.

La manifestazione, partita il 19 ottobre dall’Albania nel giorno della Beatificazione del Premio Nobel per la Pace Madre Teresa, è giunta in Italia, ad Otranto, dove la squadra dei “Peoples Runners-PIU HOTELS” ha raccolto il testimone. Dopo aver toccato Brindisi, nella mattinata di oggi (29 ottobre), la staffetta continuerà il proprio percorso a tappe che la condurrà prima ad Ostuni e poi,  lungo la dorsale adriatica, in Emilia Romagna dove il prossimo 4 Novembre giungerà a Maranello, città simbolo della Ferrari

La prima fase di questa inizitiva terminerà poi a Parma venerdì 6 novembre. Gli atleti a Brindisi sono stati salutati dall’assessore alle Politiche Giovanili Gioacchino Margherito nell’elegante Sala della Colonna a Palazzo Granafei Nervegna.  Durante la cerimonia, i testimonial della manifestazione consegneranno ai rappresentanti della Città la Maglia del dialogo brindisi 7“Maglia del Dialogo” firmata dai Premi Nobel per la Pace, simbolo dell’iniziativa.

La staffetta podistica rappresenta un forte simbolo di unità delle due sponde del Mediterraneo e il progetto prevede di dedicare una sezione alle città che vi hanno aderito e lo hanno sostenuto in varie forme: fra

queste, con l’accoglienza della Maglia del Dialogo, vi sarà anche Brindisi.

Dopo Brindisi, la squadra di sportivi raggiungerà altre città in Puglia tra cui Ostuni dove ad attendere la delegazione dei podisti e la “Maglia del Dialogo”ci saranno i rispettivi rappresentanti cittadini.

Tutte le attività sono coordinate dall’Associazione sportiva e Culturale Agathos, affiliata al CSI.Maglia del dialogo brindisi 3

A sottoscrivere la Maglia del Dialogo sono stati Mairead Corrigan Maguire (Premio Nobel per la Pace 1976), Betty Williams (Premio Nobel per la Pace 1976), Rita Levi Montalcini (Premio Nobel per la medicina 1986), Muhammad Yunus (Premio Nobel per la Pace 2006), Lech Walesa (Premio Nobel per la Pace 1983), Rajendra Kumar Pachauri (Presidente IPCC, Premio Nobel per la Pace 2007), Rigoberta Menchù Tum – Premio Nobel per la Pace 1992), John Hume (Premio Nobel per la Pace 1998), Frederik Willem de Klerk (Premio Nobel per la Pace 1993), Card. Paul Poupard (Presid. Emerito, Pontificio Consiglio Cultura Vaticano), Kerry Kennedy (Presidentessa Fondazione Kennedy) e Bob Geldof (artista impegnato nel sociale).

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*