Stato di salute dei brindisini: lunedì l’Asl presenta i dati

BRINDISI- Pronti i dati sullo stato di salute dei brindisini. La relazione  sarà illustrata il 14 settembre prossimo dall’Azienda  sanitaria locale di Brindisi comunica in occasione del convegno “Ambiente e Salute. Attualità e prospettive di ricerca e di intervento nel territorio di Brindisi”, che si terrà presso l’Auditorium dell’Autorità Portuale di Brindisi . Uno specchio della realtà sanitaria che illustra la situazione negli anni 2011/2014.                                                                                                                                                    

Si tratta degli aggiornamenti degli indicatori utilizzati per descrivere  lo stato di salute della popolazione della provincia di Brindisi. In continuità con la precedente relazione sono stati presi in considerazione i più recenti dati disponibili, utilizzati negli studi epidemiologici  condotti dalla ASL unitamente al Coordinamento del Registro Tumori, OER, Ares ed  Arpa Puglia.

Il documento, per quanto rappresenti un utile strumento a sostegno della programmazione, ha cercato di soddisfare anche la crescente necessità di conoscenza della popolazione in considerazione della elevata percezione del rischio presente nella comunità legata soprattutto a fattori ambientali.

“Fornire e condividere informazioni validate scientificamente e renderle fruibili in maniera trasparente costituisce l’impegno della ASL di Brindisi- si legge in una nota ufficiale dell’azienda sanitaria-  per la piena disponibilità al confronto e collaborazione con tutti i portatori di interesse in campo, cittadini, movimenti ed  agenzie, che vorranno utilizzarli per dare un loro  utile e costruttivo contributo.”

Da una  prima analisi emerge che quattro sono in comuni che riportano un situazione più preoccupante in termini di danno sanitario: si tratta del capoluogo, di Torchiarolo (che mantiene il primato regionale per sforamenti di Pm10), Cellino San Marco e San Pietro Vernotico.

La Relazione  è  integralmente disponibile sul sito web dell’ASL BR all’indirizzo www.sanita.puglia.it, con la possibilità di inviare commenti e suggerimenti all’indirizzo di posta elettronica:   statistica.epidemiologia@asl.brindisi.it.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*