Dopo strage di Genova: “Al via monitoraggio di ponti e infrastrutture a Brindisi”

BRINDISI – “Abbiamo approvato in Giunta una delibera per il monitoraggio dei ponti e delle infrastrutture a servizio della rete viaria cittadina, con l’istituzione di un gruppo di lavoro per la valutazione”. E’ quanto approvato dalla giunta comunale di Brindisi lunedì 20 agosto.

Dopo la strage di Genova dove il 14 agosto è crollato il ponte Morandi adesso è ora di fare il punto della situazione delle infrastrutture anche in provincia di Brindisi. La Giunta Rossi ha istituito un gruppo di lavoro con dirigenti e ingegneri.

“Chiediamo anche a Ferrovie ed Anas – scrive Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi – di effettuare una valutazione sulle opere di loro competenza. Per la palazzina di Via Egnazia, Arca Nord ci ha assicurato un intervento sulle colonne portanti domani”.

Intanto arrivano anche le prime indicazioni dal Ministero e come riportato da Ansa Puglia: “I presidenti delle Regioni, delle Province e sindaci dei comuni dovranno comunicare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gli interventi necessari per ‘rimuovere condizioni di rischio riscontrate nelle tratte infrastrutturali di competenza’ allegando ‘adeguate attestazioni tecniche indicazioni di priorità e stima indicativa dei costi’ -. E’ il contenuto di una lettera inviata a tutte le amministrazioni locali dal Provveditore per le opere pubbliche Vittorio Rapisarda Federico. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato infatti un “monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere di competenza”.

“Nel dare seguito agli orientamenti espressi dal Governo – si legge nella missiva – occorre procedere con la massima urgenza all’avvio dello stato di conservazione delle opere infrastrutturali, viarie e non”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*