Sull’autobus come sardine, dopo le proteste, accordo tra Regione e Ferrovie Sud Est

BARI- Autobus sovraffollati ed in ritardo, la regione Puglia chiama a rapporto la Ferrovie del Sud Est. Dopo le innumerevoli proteste degli studenti pendolari l’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini sollecitato dai comuni del nord Salento ha deciso di intervenire. Questa mattina ha incontrato i rappresentanti dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Guagnano, Novoli, Surbo, Salice Salentina, Trepuzzi, Campi Salentina, Squinzano e quelli del Comune di Avetrana che nelle scorse settimane avevano denunciato una serie di disservizi sulle autolinee gestite dalle Ferrovie del Sud Est.

Gli amministratori hanno spiegato le criticità del servizio offerto dalle Ferrovie Sud Est, in particolare hanno  che numerosi utenti, studenti e lavoratori pendolari, denunciavano inosservanza degli orari, corse soppresse e sovraffollamento dei mezzi nelle ore di punta e incompatibilità degli orari delle corse con gli orari scolastici. Le linee interessate erano quelle Guagnano-Salice- Novoli-Lecce e Avetrana-Brindisi.

Nelle scorse settimane  questo malcontento è sfociato in manifestazioni di piazza, denunce penali e provvedimenti sanzionatori nei confronti dei conducenti dei mezzi.

Giannini alla luce di tutto questo ha chiesto e ottenuto l’immediato intervento dei dirigenti delle Ferrovie del Sud Est al fine di trovare soluzioni idonee a superare tutte le problematiche evidenziate dai Comuni e dall’utenza.

“Con viva soddisfazione – dichiara Giannini – oggi si registra il compiacimento dei Sindaci per le iniziative poste in essere che hanno risolto tutte le questioni poste”. Nel verbale firmato oggi infatti i presenti hanno dichiarato la propria soddisfazione, confermando che tutti i rilievi mossi sono stati eliminati, con notevole miglioramento della qualità del servizio e della regolarità delle corse. E’ stata condivisa inoltre la necessità di un coordinamento tra i servizi bus e la dirigenza scolastica per evitare disguidi e programmare per tempo gli orari di ingresso e uscita dalle scuole rendendoli compatibili con l’esercizio delle aziende.

Giannini ha anche ricordato il recente incontro presso la Provincia di Brindisi con il quale la STP di Brindisi interveniva – sempre a seguito di denunce presentate anche presso l’autorità giudiziaria – per risolvere i problemi posti dall’utenza.

E’ di qualche giorno fa , tanto per citarne uno, un guasto ad un autobus di linea dell’ STP, con a bordo studenti  degli istituti scolastici superiori,  che alle 7.30 dalla frazione di Tuturano  ha preso fuoco. Per questo gravissimo fatto ma anche per gli altri accaduti in precedenza ora l’assessore alle attività produttive del comune di Brindisi Raffaele Iaia chiede al presidente della Società Trasporti Pubblici ma anche al sindaco di usare dei mezzi più nuovi e  incrementare con altre corse il servizio nelle ore di maggior afflusso in concomitanza con gli orari delle scuole e degli Uffici.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*