Tagli Multiservizi, Consales scrive ad Arigliano e chiede spiegazioni

 BRINDISI-  Vuole precisazioni il sindaco Consales sull’andamento della Multiservizi, affidamenti, tagli e situazione del personale perché a quanto pare dubita di come sia stata applicata la cura da lui prevista per ridurre le spese della società. Mentre l’amministratore unico della società partecipata Francesco Arigliano in un’intervista ieri annunciava tagli, provvedimenti per controllare il personale e previsioni ottimistiche per il futuro, il primo cittadino gli ha inviato una nota dove chiede approfondimenti.

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera che Consales ha inviato ad Arigliano, che il sindaco ha inteso rendere pubblica.

“Faccio seguito alla precedente corrispondenza ed agli approfondimenti in sede di Comitato di Governance, tutti tesi a ristrutturare le spese della società. Devo rappresentare che, sulle voci più consistenti, non si hanno riscontri certi. Ed infatti: per gli affidamenti lo scrivente ha notizia del persistere dell’acquisizione di beni e di servizi dall’esterno come modalità usuale, alcuna verifica risulta attivata circa le situazioni di inidoneità di personale dipendente, nel mentre si sconosce, ove mai sia stato realizzato, lo stato di avanzamento della procedura per la riconduzione ad un unico contratto di lavoro del sotteso rapporto con i dipendenti. Chiedo, pertanto, di farmi tenere dettagliate informazioni in merito, posto che gli indirizzi a suo tempo emanati rappresentano una delle forme del controllo analogo prescritto normativamente. Ed ancora, non si ha notizia se la società si sia formalmente dotata dei regolamenti in materia di assunzioni, esecuzione lavori in economia, forniture e servizi, posto che l’ultima notizia utile ha riguardo a degli schemi con parere di conformità del Collegio sindacale societario.

 Infine, relativamente alle richieste determinazioni in merito ai rapporti di lavoro precario in scadenza al 31.12.2013, a fronte delle esigenze di mantenimento dell’attuale organico aziendale, l’indirizzo dell’amministrazione, nei limiti consentiti dalla legge, è nel senso del prolungamento dei rapporti in quanto ritenuti dalla società necessari per la gestione delle attività. Resta da chiarire, ed in ogni caso è un compito della gestione che deve garantire il socio unico, cosa si intende “… che i 24 contratti precari denotano diverse criticità..”, posto che dalla Sua nota n.525/2013 i contratti a tempo determinato si rilevano al di sotto del limite temporale per la trasformazione a tempo indeterminato”.

 

4 Commenti

  1. Le società partecipate tutte hanno creato al governo consales nn pochi problemi….La solita lotta alla poltrona da gestire all interno dei partiti!!!sono daccordo con il sigr nicola..

  2. caro giuseppe, che hai difeso tanto l’amministratore, ti posso garantire che nè lui nè il sindaco sono sinceri. Mentono entrambi, l’amministratore attuale non è diverso dai precedenti fidati

  3. Consales butta la pietra e nasconde la mano. Pretende da Arigliano,in carica da pochi mesi,quello che non ha fatto il precedente amministratore della Multiservice in anni di gestione “allegra”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*