Tagliando assicurativo scaduto sull’auto dei vigili, il comandante: “Un caso fortuito”

INTERVENTO/ Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del comandante della Polizia Municipale di Brindisi, Teodoro Nigro, a seguito dell’articolo pubblicato “Chi controlla le auto della polizia municipale? In giro con l’assicurazione scaduta da sei mesi”.

Gentile Direttore ,

leggo quanto apparso sul Suo giornale on line e riguardante la presenza , su di un’auto di servizio della polizia municipale di Brindisi , di un contrassegno assicurativo – esposto – con data scaduta  per rassicurare , con immediatezza ed allegando tutti i certificati assicurativi di competenza , che i veicoli appartenenti alla Polizia Municipale  sono regolarmente assicurati sino al 31.12.2015 . Ovviamente abbiamo svolto un breve – urgente – controllo per comprendere cosa sia potuto accadere sul parabrezza dell’auto “inquisita” ; alcune ipotesi mi sovvengono e qui enucleo  al solo fine di fornire una pronta e sentita forma di informazione anche al cittadino che ha inteso fotografare nel massimo rispetto dell’azione compiuta  :

 

  1. In questi giorni si è disposto un lavaggio eccezionale e radicale delle autovetture proprio in vista di una settimana di eventi pubblici ed è verosimile che , all’atto del lavaggio del parabrezza internamente vi  sia potuto sfilare il contrassegno  in  corso di validità rimanendo esposto il pregresso od i pregressi ;
  2. Nei giorni passati una ditta specializzata ha eseguito dei controlli sui sistemi radio satellitari di cui siamo forniti nei mezzi ; può essere accaduto che le operazioni abbiano intaccato il porta tagliando creando il denunziato problema ,  accidentalmente ;
  3. I contrassegni assicurativi 2015 sono oltre un terzo più sottili – cartaceamente – di quelli del 2014 e quindi suscettibili di muoversi accidentalmente magari nel caso di folate di vento a sportelli aperti .

 

Certamente avremo cura di fissare in maniera ancora più pregnante il  tagliando   assicurativo .

 

Magari servirà a poco e per poco tempo per tutti gli automobilisti e quindi per tutte le auto in circolazione appartenenti anche a tutte le Forze di Polizia  perché è imminente           la validità ( entro metà giugno se non il primo giugno ) nel venire meno dell’obbligo espositivo in quanto la copertura assicurativa – se valida – sarà riscontrabile dalla sola lettura della targa dell’auto in circolazione .                                          ( ricorderemo il porta bollo degli anni ‘80 poi scomparso od i bolli sulla patente di guida – vidimata ).

 

Pertanto voglia considerare , Direttore , le miei giustificazioni che innestandosi sul  “caso fortuito” ma ragionevolmente innestate nel dettato normativo del c.d.s. ,  non debbano e non vogliano  , a mio giudizio , ledere l’immagine e l’azione quotidiana di servizio degli Agenti tutti    la Polizia Municipale che a dire l’ultima solo nelle ore del tardo pomeriggio di oggi hanno fermato e controllato – in Z.I.  –  oltre 15 autotreni stranieri lungo la SS.16 – SS. 613 e svincoli di P.ta Lecce sui  cui esiti si riferirà nella mattina di domani .

Ringrazio e saluto cordialmente .

Il Dirigente   Comandante la P.M.

Col Nigro     avv Teodoro

13 Commenti

  1. Ma chi controlla i controllori? E chiaro che il comandante deve difendere i suoi poliziotti, ma quando la posizione è indifendibile, bisognerebbe, aver il coraggio della giusta punizione, se il poliziotto, quando sale in macchina,ha il dovere di controllare la sua efficienza e se è tutto in regola…Sa, fa parte delle responsabilità…e se uno sbaglia? Bisognerebbe minimo multarlo…Cordialità

  2. Se da un lato è encomiabile il confronto con i cittadini da parte del Comandante, d’altro canto bisogna dire che il brodo si sta alungando troppo. Al Comandante piace tenere il punto. Dal mio punto di vista (ca nisciunu è perfettu) sarebbe stato suffiente dire: “darò disposizioni per un più accurato controllo dei veicoli prima dell’uscita”. Punto. Perchè la corrispondenza delle dotazioni tecniche ed amministrative dei veicoli alle norme del CdS sono competenza e responsabilità di chi li guida e non del lavagista o del meccanico che ne autorizza l’uscita. Questo accade per la Polizia Municipale, per gli autisti STP e tutti coloro che conducono mezzi privati e pubblici. E mò, tiramu annanzi e scè vutamu.

  3. Gentile Signore Le rassicuro che l’azione di controllo dei Vigili non risente , strutturalmente , dei giudizi ma , al massimo , si conforma , oltre che alla loro esperienza e professionalità , anche alle tante segnalazioni dei cittadini adirati e contrariati dalle altrettante condotte di altri cittadini che violano le norme sia di convivenza civica che del c.d.s. . In quest’ottica lascerei a più semplici ambiti cognitivi il rapporto tra “tentativo , strappo e toppa” . Se lo desidererà sono a Sua cortese disposizione per poterLa incontrare di persona .
    Buona domenica .
    Teodoro Nigro

  4. È davvero triste dopo che il Comandante afferma nel suo articolo   “la validità ( entro metà giugno se non il primo giugno ) nel venire meno dell’obbligo espositivo” vederlo ricredere ed informare il proprio personale della vigenza deĺl’art. 181 c.d.s.

  5. Ma sì.. l’omissione è veniale. Ci si può mettere una pietra sopra. E’ più grave il tentativo di giustificazione del comandante. Diciamo che la toppa è stata peggiore dello strappo! La giustificazione, sotto forma di ricorso, andrebbe, semmai, rivolta al Prefetto con la prevista opposizione a un verbale di contravvenzione; che non credo sia stato rilevato. Comunque, vedrete, da oggi avremo vigili più vigili e meno tolleranti.

    • Gentile Signore , ha anticipato quanto sarà normato e legislativamente introdotto molto presto .
      Non è una novità : ricordiamo la fine del bollo e dei bolli annuali sulla patente di guida !
      altri saranno gli strumenti informatici di controllo che avranno come guida il numero della targa .
      Saluti .
      Teodoro Nigro

  6. Gentile avvocato comandante. L’art. 181 del codice della strada non è ancora stato modificato e fino a quando sarà in vigore prevede l’esposizione del tagliando assicurativo. Informi di ciò la polizia municipale.

    • Certo signor Catullo , ho operato come Lei indica . Ma non solo stiamo da stamane sia sostituendo i porta talloncini, in alcuni casi usurato dalle intemperie ma stiamo rafforzando il fissaggio espositivo del contrassegno tagliandato onde evitare quel “caso fortuito” che in premessa ho comunicato e che ha interessato un veicolo in servizio .
      Saluti
      Teodoro Nigro

  7. Ma perchè il comandante in tutte le circostanze giustifica un’armata Brancaleone che non funziona? Io stesso ieri girando su facebook ho visto un’altra foto pubblicata da un altro cittadino con una panda della PM con tagliando assicurativo scaduto. Io stesso ieri mattina intorno alle 11 ho visto in via provinciale San Vito una vigilessa che componeva un messaggio al cellulare mentre era alla guida di un’auto di servizio. Ma di cosa parla il comandante?

    • Gentile lettore , se mi consentirà con spirito paritetico e da cittadini della stessa città , non manifesti così tanta poca stima della funzione pubblica del Vigile Urbano che è sicuramente capace di migliorarsi , come ognuno di noi , se vive partecipando alla “storia” ed ai suoi cambiamenti ma , se mi posso permettere , ne colga l’azione ( che esiste ) i risultati ( che esistono ) i miglioramenti ( visibili ) nonostante oramai ben sotto le 70 unità ( nel 2007 si contavano 108 vv.uu. ) .
      E’ dovere del Comandante difendere i propri uomini e per mio stile professionale cerco sempre di equilibrare sia le motivazioni tecniche che quelle comportamentali e sociologiche , di gruppo , guardando positivamente ogni critica pervenuta perché stimola lo sguardo ed il futuro.
      La ringrazio , infine , per aver richiamato un bellissimo titolo di un film d’avventura del regista Mario Monicelli che mi ha portato , per un attimo , molto indietro negli anni e nell’età . Resto a Sua disposizione . Buona domenica .
      Teodoro Nigro Dirigente Comandante VV.UU. Brindisi.

  8. Capita. Succede. Non bisogna drammatizzare. Anche io, proprio ieri, mi sono accorto che il contrassegno della mia RCA era scaduto da 16 giorni. Una corsa all’ ufficio della Compagnia e l’ho ritirato. Non di meno se fossi stato fermato per un controllo sarei stato multato. Nel caso in questione, ovviamente il vigile che conduceva l’auto sarà multato solo per mancata esposizione. O no? Senza per questo ledere l’immagine del Corpo della polizia municipale.

    • Gentile Sig. Francesco , La ringrazio per la linearità espositiva e concettuale .
      cordiali saluti . Teodoro Nigro

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*