Tesi sul Meridione: borse di studio per i più bravi

BARI – Un bando di concorso per le tesi di laurea sull’imprenditoria nell’Italia meridionale. È l’iniziativa intrapresa dal Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata.

Tra i lavori candidati, 3 saranno i vincitori cui verranno assegnate altrettante borse di studio. Per promuovere la ricerca e lo studio in tutti i campi dell’imprenditoria nell’Italia Meridionale, anche per l’anno rotariano 2015-16, è stato bandito un concorso che intende premiare tesi di laurea, sviluppate in qualsiasi disciplina, purché direttamente inerenti al tema dello “Sviluppo dell’Imprenditoria nell’Italia Meridionale”.

Per essere presi in considerazione, le tesi di laurea, di qualsiasi indirizzo, dovranno fare particolare riferimento a modelli di sviluppo imprenditoriali, manageriali e gestionali basati su innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale; essere elaborati con originalità di idee ed argomenti e concretezza di obiettivi; non essere stati destinatari di premialità simili, in contesti rotariani e non.

Per partecipare al concorso bisogna essere giovani laureati, da non più di 2 anni rispetto alla data del bando, in una qualsiasi università italiana, ma essendo residenti nella circoscrizione del Distretto 2120 del Rotary International (Puglia e Basilicata).

Sono esclusi dal concorso tutti coloro che siano legati a rotariani da rapporti di parentela o di affinità entro il quarto grado.

I partecipanti al concorso dovranno provvedere alla predisposizione di un dossier contenente un modulo di candidatura debitamente compilato e sottoscritto, inclusa l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ed alla eventuale pubblicazione della tesi o di suoi stralci; 2 copie della tesi di laurea (di cui una su cd rom); una breve presentazione del lavoro di tesi formulata in non più di 2 pagine; copia sottoscritta del curriculum vitae aggiornato.

La documentazione dovrà essere spedita con raccomandata a/r o consegnata in busta chiusa presso la segreteria della Fondazione in Via Piccinni 33, 70122 Bari, entro le 17 di venerdì 08 aprile 2016. Si consiglia di annunciare la consegna al n° 080 5234620. Il Bando ed il modulo di Domanda di Ammissione al concorso sono disponibili sul sito del distretto (www.rotary2120.org, cerca Documenti), o possono essere richiesti direttamente all’indirizzo della fondazione fimprenditoria2120@gmail.com.

Un’apposita Commissione Giudicatrice, il cui esito di valutazione è insindacabile, verificati i prerequisiti ed esaminata la qualità dei lavori, provvederà alla formazione di una graduatoria di tre vincitori ritenuti meritevoli di premio così definiti: 1° classificato 3mila euro, 2° classificato 2mila euro, 3° classificato mille euro. Eventuali ed ulteriori lavori di tesi meritevoli di attenzione saranno segnalati attraverso una menzione speciale senza assegno.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*