Venduto all’asta per 58mila euro lo yacht di Vantaggiato

LECCE- E’ stato venduto all’asta lo yacht di Giovanni Vantaggiato, il  commerciante di Copertino condannato all’ergastolo per la strage al Morvillo Falcone di Brindisi.

L’imbarcazione, una Camuffo 50 di quasi 16 metri, confiscata e messa in vendita per risarcire le vittime dell’esplosione, è stata acquistata per 58mila euro con una  base d’asta di 42mila euro.

Era oltre un  anno che la «Hale- Bopp», questo il nome dell’imbarcazione , attendeva ancorata a Porto Cesareo , di essere venduta. La Camuffo 50 è un’imbarcazione d’epoca in legno di quasi 16 metri, realizzata nel più antico cantiere navale del mondo, quello di Chioggia, fondato nel 1438. Ha una doppia pilotina di comando (interna ed esterna) e portata massima di 12 persone, due motori da 500 cavalli ciascuno ed è completamente arredata e accessoriata.

Giovanni Vantaggiato l’aveva acquistata nel 1997 al prezzo di un miliardo di lire.

Al momento non è stato reso noto il nome dell’acquirente.

 L’imbarcazione era stata confiscata insieme all’intero patrimonio di Vantaggiato valutato circa 2 milioni di euro.

Il giudice aveva disposto che il ricavato dalla vendita dei beni dello stragista sarebbe stato impiegato per il risarcimento delle vittime, ossia la famiglia Bassi e le 5 studentesse ferite nell’attentato del 19 maggio, Selena Greco, Azzurra Camarda, Sabrina Ribezzi, Veronica e Vanessa Capodieci.

I genitori di Melissa, Massimo Bassi e Rita Muri, hanno già da tempo comunicato che avrebbero rinunciato al risarcimento  e che avrebbero devoluto il denaro in favore di un ospedale pediatrico. Melissa avrebbe voluto dedicarsi ai bambini.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*