Vertice centrosinistra: si riaprono i giochi, una coalizione allargata è ancora possibile

BRINDISI- Intorno allo stesso tavolo Partito Democratico, NCD, Socialisti, UDC, Si Democrazia e Sviluppo e Lavoro.  I vertici locali si incontrava, mancava però Alessandra Antonica (commissaria cittadina Pd), per i democratici c’era  comunque il segretario provinciale Maurizio Bruno.

 Si riaprono i giochi per una coalizione allargata di centrosinistra. “ Tutti i presenti- si legge in una nota congiunta diffusa dal Pd-  si sono detti disponibili a condividere un percorso purchè basato sul rinnovamento della classe dirigente e sulla discontinuità nei metodi e nei modi che hanno caratterizzato gli ultimi anni della vita politica e amministrativa della città capoluogo.”

Insomma una coalizione è ancora possibile, anche se negli ultimi giorni il laboratorio sembrava andare in  frantumi. La riunione sarà riaggiornata nelle prossime ore, già domani. Si approfondirò il programma e il profilo del candidato sindaco, che a questo punto non può essere Nando Marino, dopo che Ncd-Area popolare ma anche Si democrazia avevano bocciato la sua candidatura. Sempre che si raggiunga un’accordo di coalizione.

I partiti avrebbero comunque stabilito la piena autonomia delle forze politiche nella scelta dei propri candidati, questo  vuol dire che non ci potrà essere nessun veto sugli uscenti. Ciascun partito candida chi vuole.

Dall’altra parte ci sarebbero invece i Fittiani che annunciano di aver incontrato il gruppo di Carmelo Palazzo Impegno sociale, il partito di Zizza in terra di Brindisi ha aperto le consultazioni con altre forze politiche per esaminare la possibilità di intraprendere un percorso condiviso su programma e sindaco. Impegno sociale aveva annunciato la candidatura di Antonio Montanile, ex direttore sanitario dell’ospedale Perrino di Brindisi, oggi a Francavilla. Anche loro si sono riaggiornati.

In silenzio resta al momento Forza Italia, dopo l’ultimatum di Fratelli d’Italia che chiedeva di fare presto e di andare alle primarie non c’è stata alcuna reazione. Qualcuno dice che Marino terrebbe ancora aperta una finestra nel partito di Berlusconi.

Lu.Po.

1 Commento

  1. Leggendo queste notizie di travagli politici e dei loro personaggi , mi sfugge a volte il significato di tre parole: AMMUCCHIATA, COALIZIONE, ORGIA (stile antica Roma , zona Suburra). Ed a volte mi chiedo, sempre nell’ambito di cui sopra ed in profonda crisi lessicale: MA NON E’ CHE LE TRE PAROLE SIANO DEI SINONIMI?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*