Vertice con i lavoratori, Consales: “Servizi sociali immediatamente ripristinati”

BRINDISI – Servizi sociali ripristinati. Il sindaco di Brindisi Mimmo Consales, questa mattina, ha incontrato i lavoratori delle cooperative che gestiscono i servizi per conto del Comune e i sindacati per chiarire quello che era successo. La sospensione momentanea dei servizi sociali è stata causata dal ritardo delle gare d’appalto, ancora non indette poiché mancava un documento dell’ufficio Ragioneria. Il sindaco assicura che al momento la situazione è stata ripristinata. “Nelle more delle gare i servizi verranno comunque ripristinati entro oggi”, afferma il primo cittadino. “Abbiamo chiesto scusa da parte dell’amministrazione ai lavoratori delle cooperative che svolgono i servizi e a tutta la città. Le gare d’appalto partiranno a brevissimo”.  Restano ancora in piedi due situazioni, quella del centro antiviolenza e del centro di aggregazione giovanile, per le due vertenze questo pomeriggio alle 17 si terrà un nuovo tavolo di concertazione ad oltranza sino alla risoluzione della questione.

consales sterpini riunione servizi sociali (2)
La riunione di stamani

“Il problema che si era venuto a creare – spiega ancora il sindaco Consales a BrindisiOggi.it – era la proroga di due mesi nelle more delle gare d’appalto. Stamattina ho spiegato ai lavoratori la situazione e tutto è stato risolto. Entro stasera il dirigente della Ragioneria apporrà il documento mancante al capitolato”.

Lo scorso 25 marzo si è riunito il tavolo di concertazione, ma quando la documentazione è stata inviata (28 marzo) al capitolato d’appalto per bandire le gare mancava il documento di via da parte della Ragioneria. La scadenza era prevista per il 31 marzo e così si è dovuto necessariamente sospendere i servizi.

Il caos e l’agitazione era scaturita da un email ricevuta dalle cooperative che gestiscono i vari servizi sociali in città dove vi era scritto che, appunto, i servizi venivano sospesi. Subito sono intervenuti i sindacati e l’opposizione al consiglio comunale.

“Avevano tutto il tempo per fare le nuove gare di affidamento dei servizi sociali ex legge 285 e invece – hanno affermato i gruppi consiliari di centrodestra – si sono ridotti all’ultimo giorno senza garantire neanche il proseguo delle attività che dalla sera alla mattina sono state interrotte lasciando a terra centinaia di utenti e disorientando gli operatori”.

Il settore dei Servizi sociali comprende diverse fasce: anziani, minori, diversamente abili, politiche migratorie, politiche giovanili, famiglia e persona, centri di aggregazione, programmazioni, invalidi civili, centri antiviolenza per le donne.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*