Insultata in campo perchè donna e “nera”, il volley Mesagne denuncia il fatto

MONTESCAGLIOSO – Un turno, quello per le squadre della provincia impegnate nei campionati nazionali di volley (B1 e B2) che rischia di essere ricordato non tanto per i risultati (alcuni di grande rilievo, come la vittoria dell’Assi Manzoni Brindisi sull’Orakom Virtus Fari Salerno) quanto per gli avvenimenti extrasportivi.

L’Off Occhiali Mesagne (squadra che milita nel girone H della B2), infatti, ha denunciato che il suo capitano, Nneka Karen Arinze, è stata vittima di alcuni insulti razzisti durante la partita giocata dalle gialloblù in quel di Montescaglioso contro l’Ingest: il sodalizio mesagnese in una nota critica “il comportamento dei giovani tifosi della squadra locale( tra cui delle giocatrici sedicenni), che a bordo campo hanno insultato e apostrofato le atlete ospiti con i più svariati ed offensivi epiteti che si possano rivolgere ad una donna. Gravissime le frasi rivolte al Capitano della compagine mesagnese, Nneka Karen Arinze, atleta italo-nigeriana, insultata in più occasioni per il colore della sua pelle. Uno spettacolo indecente, peraltro sottovalutato e giustificato da molti altri presenti, perché provocato da “una banda di ragazzini”. Il tutto, sotto lo sguardo degli arbitri, due donne, che hanno chiesto di far allontanare il folto gruppo dalle spalle delle giocatrici mesagnesi soltanto sul risultato di 24-21 del quarto set”. La stessa società mesagnese si starebbe muovendo per contattare la federazione e denunciare il caso. Sui social network, l’atleta mesagnese si era espressa in questa maniera: “Parliamo di come risanare lo sport in Italia, parliamo di come poter rendere i palazzetti e i campi di gioco dei luoghi degni di esser frequentati da famiglie, da grandi e bambini. Parliamone, ma soprattutto non lasciamo impuniti questi comportamenti incivili. Una partita di pallavolo deve essere ricca di agonismo, di sana competizione…non di ripicche da parte di chi ha in mano le sorti della gara o di offese da parte di chi ha solo il dovere di sostenere la propria squadra!!! Gli insulti contro le donne e gli insulti razzisti no, non si possono sopportare!!!”

Per quanto riguarda il volley giocato, invece, la squadra di coach Chionna nella partita di Montescaglioso ha visto la squadra di casa  vincere il primo parziale 25-13, replicando nel secondo 25-23. Mesagne ha provato a mettere una pezza vincendo il terzo parziale 22-25, ma alla fine le padrone di casa vincono 25-21: 3-1 il finale. Meccariello migliore in termini di punti tra le mesagnesi, con 14 a referto.

Off Occhiali Mesagne Volley: Arinze 8, Meccariello 14, Agostinelli 4, Murri 12, Riparbelli 6, Altomonte 6, Miceli 5, Caforio. Manisi, Ndriollari, Novia, D’errico e Corbezzolo non entrate. Allenatore: Patrizia Chionna.

Sempre nel girone H della B2, invece, porta a casa il risultato l’Assi Manzoni Brindisi di coach Sarcinella, che batte l’ex capolista Orakom Virtus Fari Salerno al PalaZumbo. Primo set appannaggio delle padrone di casa (25-16), poi il pareggio ospite (19-25). La vittoria nel terzo parziale (25-22) dà lo slancio alle brindisine per conquistare anche il quarto (25-13) per il 3-1 finale. Taurisano trascinatrice: per lei, 19 punti. Presenti alla gara, nel pubblico, anche tre giocatori dell’Enel Basket, Campbell, Lewis e Snaer.

Assi Manzoni: Corallo 12, Antonaci 7, Greco n.e., Iacca n.e., Casalino 9, Della Rocca 1, Scaglioso 6, Cristofaro 9, Pindinello, Taurisano 19, Rado (L1), Palazzo (L2), Avallone. Allenatore: Sarcinella.

Va male invece, nel girone D della B1, il match casalingo (al PalaMacchitella) della Cedat San Vito di coach Morales con il Tremestieri Volley Catania. 17-25 per le ospiti il punteggio nel primo parziale, mentre il rocambolesco secondo set vede prevalere le sanvitesi 30-28. Poi, però, è ancora Tremestieri, che porta a casa terzo (18-25)  e quarto parziale (17-25). Top scorer tra le sanvitesi, Hechavarria: 25 punti per lei.

Cedat 85 San vito: Pesce 3, Soleti 3, Carbone 10, Cassone 6, Caputo 8, Hechavarria 25, D’Ambros (L), Capano, Piccione 7, Passaseo. Allenatore: Morales

Nella classifica del girone D della B1, San Vito ancora tredicesima con 6 punti, mentre nel girone H della B2 Assi ora seconda a quota 28, proprio insieme a Salerno. Mesagne, invece, è nona con 13 punti.

Nel prossimo turno, trittico di confronti campani: San Vito affronterà il Guerriero Luvo Arzano in trasferta, mentre l’Assi farà visita al Volare Volley Benevento. Mesagne  riceverà in casa il Megaride Napoli.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*