Il nuovo volto dello Snim: presentata la dodicesima edizione

BRINDISI  – Partnership con poli fieristici, ampio spazio alla convegnistica, internazionalizzazione ed uno stand dedicato allo sport.

Parte con queste novità l’edizione 2014, la dodicesima totale, del Salone Nautico di Puglia in programma dal 30 aprile al 4 maggio sul Lungomare Regina Margherita, che è stato presentato questa mattina presso la sala conferenze di palazzo Nervegna.

La cerimonia di inaugurazione vedrà una tavola rotonda sui temi più importanti intorno alla nautica, con la presenza del sottosegretario alle Infrastrutture Umberto De Basso De Caro. Sarà uno dei tanti appuntamenti congressuali che vivranno durante le giornate dello Snim.

Il tutto, come si poteva dedurre dal tavolo dei partecipanti, nel segno della cooperazione tra le istituzioni locali. “Gli enti del nostro territorio  – afferma il sindaco, Mimmo Consales – sono qui per presentare un grande evento come lo Snim. Quando c’è sinergia, si riesce ad organizzare eventi di pregio, nonostante la crisi che sta colpendo il settore. E Brindisi, superando le difficoltà, ha messo in campo quest’evento”.  Gli fa eco il segretario generale dell’Autorità Portuale, Salvatore Giuffrè: “L’Autorithy – evidenzia – è dentro a quest’iniziativa con entusiasmo. Si tratta di un banco di prova per le sinergie all’interno del territorio, che permetterà di vedere Brindisi in un banco di prova internazionale con un waterfront da valorizzare”. Punta molto sul Snim anche il presidente dell’Asi Marcello Rollo: “Continuiamo – dichiara – a credere fortemente in questa iniziativa, che è un appuntamento principe di tutto ciò che riguarda il sistema mare. Brindisi può diventare un punto di riferimento della sea economy”. 

Il presidente di Area Progetti, Giuseppe Meo,ha illustrato ciò che la manifestazione si propone: “Da Brindisi – spiega – vogliamo dare un segnale di rilancio del settore della nautica in un momento di crisi, oltre 150 barche in esposizione è un numero confortante e le aziende rivolgono la propria attenzione a Brindisi”. Come detto, tra i punti cardine della proposta di quest’anno per il Salone nautico quella dell’internazionalizzazione, grazie ai rapporti che sono instaurati con alcuni paesi come Montenegro e Croazia, anche attraverso i consolati, mentre è stata già avviata da tempo la partnership con Fiera del Levante e Città del libro di Campi Salentina: sarà compito di quest’ultima allestire uno spazio all’interno della Casa del Turista con uno spazio dedicato ai libri a tema di nautica.  Il Salone ha stretto un accordo anche con Unioncamere.  Sarà presente uno stand apposito della Camera di Commercio di Foggia. Rientra nell’ambito di Brindisi città europea dello sport 2014, invece, il Villaggio dello Sport, con uno stand apposito per la promozione degli sport nautici.

Allo stesso modo, ci saranno anche altre collaborazioni, come quella con Assonautica: “Durante il salone – puntualizza il presidente nazionale e presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Alfredo Malcarne – presenteremo i dati relativi alla nostra campagna di internazionalizzazione. Vogliamo capire i margini con i quali possiamo agire e dare uno slancio all’economia del mare che è tra le più importanti del nostro territorio”. Sempre in tema di partnership, quella con il Distretto Nautico Pugliese: “Il Salone nautico – sottolinea il presidente Giuseppe Danese – gode non solo dei riconoscimenti ottenuti sul campo. Con Venezia, quello brindisino è l’unico evento del genere presente in Adriatico”.  Stesso discorso per la Lega Navale: “La realtà del Salone  – dice il segretario per Puglia e Basilicata, Andrea Retucci – è in continuo crescendo e si parla in maniera costante di Brindisi”.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*