Si parla di ambiente con la teologa Antonietta Potente

BRINDISI – “L’ecologia salverà l’occidente?’. E’ questo il titolo del seminario con la teologa Antonietta Potente che si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 settembre dalle 16 alle 19 presso l’Auditorium della scuola ‘Salvemini’ a Brindisi.

Una due giorni dedicata allo studio sull’ambiente. La professionista Potente fa parte della congregazione dell’Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino e ha conseguito il dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università di San Tommaso D’Aquino in Roma. Ha insegnato teologia morale a Roma presso l’Angelicum e a Firenze nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Dal 1994 vive in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra, poi a Cochabamba. La teologa ha sperimentato una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme a dei ‘campesinos’ di etnia Aymara. Ha partecipato, inoltre, attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales.

Dal 200 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latinoamericana dei religiosi (Clar). Ha isnegnato teologia presso l’Università cattolica di Cochabamba e collabora adesso con l’Istituto Ecumenico di Teologia Andina di La Paz. Da due anni è rientrata in Italia, dove tiene corsi all’Università di Verona oltre ad animare varie comunità.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*