Xylella, Vendola: “Eradicazioni solo nel Brindisino per bloccare l’epidemia”

BRUXELLES–  “Eradicazioni solo nel nord Salento”, il Governatore della Puglia Nichi Vendola interviene nel dibattito sui presunti casi di Xylella nelle aree limitrofe a Oria. Per Vendola il nord Salento è la zona del Brindisino.

Dopo le eradicazioni degli ulivi tra la città federiciana e Carosino, Vendola ha parlato agli 13europarlamentari a Bruxelles del caso che sta indignando tutta la popolazione salentina e chi ama questa terra.

“Fondamentali le buone pratiche agronomiche, l’eradicazione non è una scelta generalizzata ma sarebbe da effettuare soltanto nel nord Salento– ha dichiarato il governatore della Puglia, a latere di un incontro con gli eurodeputati italiani al Parlamento europeo sull’emergenza della Xylella in Salento – Va costruita una specie di barriera per impedire l’espandersi della Xylella fastidiosa, mentre nel territorio a sud bisogna imparare a conviverci e limitarne i danni”. Per Vendola, è la zona intorno ad Oria quella in cui si starebbero sviluppando dei focolai d’infezione, precisando che le piante da eradicare sono solo quelle infette, cosa che ridurrebbe i tempi a poche settimane.

La Commissione europea avrebbe anche chiesto di tagliare le piante sane in questa zona cuscinetto (dichiarazione parzialmente ritrattata), cui Vendola ha risposto di aspettare la decisione comunitaria che verrà assunta a fine mese. Sul fronte embargo alle importazioni dalla Puglia per la Francia, Vendola è chiaro. “È un atto sbagliato, precoce, che profuma di strumentalità, guerra commerciale, l’europa deve essere solidale – rimarcando che gli agricoltori pugliesi sono vittime essi stessi del batterio, che provoca danni all’economia pugliese ed italiana.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*