Porti, si torna al punto di partenza: Brindisi accorpata a Bari

Poseidone articolo

ROMA- Si cambia ancora per tornare al punto di partenza.  La nuova bozza per la riforma dei porti firmata Delrio oggi  potrebbe essere all’attenzione del Consiglio dei Ministri. Per Brindisi si torna all’ipotesi iniziale, l’Autorità portuale di viale Regina Margherita sarà accorpata a Bari. Niente più quindi Autorità di sistema pugliese come era stato previsto sino a maggio scorso. Secondo la quale Brindisi con Taranto, Bari e Manfredonia avrebbero creato un’unica realtà. Torna alla ribalta l’accorpamento tra Brindisi e il capoluogo regionale, Taranto resterebbe indipendente. Nell’arco di un anno dal ministero Lupi a Delrio la riforma ha subito diverse variazioni. Per Brindisi ad un certo punto si anche ipotizzata l’autonomia o l’accorpamento a Taranto, ma nell’ultima versione si parla di Bari con competenze su Brindisi e Manfredonia. In Puglia dovrebbero restare due Autorità portuali Taranto e Bari, il presidente sarà nominato dal ministero delle Infrastrutture sentito il presidente della Regione. Restano fuori gli enti locali che sino ad oggi hanno fornito la loro terna di nomi. Quindi le proposte attualmente avanzate da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Brindisi in vista della scadenza del mandato di Hercules Haralambides non saranno  più prese in considerazione. All’orizzonte sino all’approvazione della riforma, che chiederà un passaggio parlamentare, le Autorithy verranno commissariate.

Lu.Po.

3 Commenti

  1. Speriamo che sia la volta buona. Chiudere DEFINITIVAMENTE questo inutile carrozzone, gli impiegati ridistribuiti negli uffici pubblici dove ce ne è bisogno, messa in vendita dell’immobile e basta sprechi e ruberie. Cosa ha prodotto questa authority nel corso degli anni? Non rispondo per correttezza di linguaggio e rispetto verso chi mi legge.Basta con gli enti inutili, con le metastasi stataliste e i cancri
    della politica.Via solo all’iniziativa privata. E se non c’è, o non si è capaci, pazienza.

    • Carissimo Lucio
      Voglio credere e sperare fermamente nelle tue ottimistiche ipotesi,sarebbe troppo bello!! perche per per esperienza ormai consolidata,quando cè di mezzo Bari…………non ce ne per nessuno,incrociamo le dita e speriamo nella fortuna,perche sperarare in chi ci dovrebbe rappresentarci …………

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*