“Quando arriva domenica”, pubblicato il quarto libro di Mino Pica

Poseidone articolo

BRINDISI – Verrà presentato giovedì 15 dicembre 2016, alle 20, al Binario 23 di Brindisi, il nuovo libro di Mino Pica.

mino-pica-quando-arriva-domenica-musicaos-editore-fablet-61-1“Quando arriva domenica”, dei tipi di Musicaos Editore, è la quarta pubblicazione dello scrittore brindisino che continua il suo viaggio narrativo con un’opera incentrata sulla riflessione e sul cambiamento di prospettiva delle cose. L’autore dialogherà con il professore Mimmo Tardio e con Luciano Pagano, Musicaos Editore; durante la serata sono previste letture tratte da “Quando arriva domenica”.

Al centro delle narrazioni di “Quando arriva domenica”, ci sono argomenti che per pigrizia o ipocrisia non si affrontano più, semplicemente perché farlo ci porrebbe ognuno faccia a faccia con quella parte di sé stessi più nascosta, che non accetterebbe più compromessi. Quello che viene chiesto, al lettore di quest’opera, è la volontà di recuperare la poesia di ogni giorno, che si è nascosta per non cedere all’insensatezza della realtà, con un invito alla partecipazione sociale che inizia dalla partecipazione col proprio sé.

Quella di Mino Pica è una scrittura che mette il lettore davanti ai limiti dell’ipocrisia di credere che si viva nel tempo più giusto e informato, in cui sappiamo tutto ciò che accade, ma non conosciamo nulla, né afferriamo il senso delle cose.

Il libro è strutturato in 32 brevi capitoli, in 32 giorni che scandiscono la ricerca di una domenica che forse arriverà, sta già arrivando o, ancora, è arrivata. Ogni capitolo, così come ogni giorno nella realtà, si distingue per una struttura mino-pica-fotografia-di-daniela-erricodifferente, dalla forma narrativa alla poesia, dall’amarezza alla speranza, dall’ottimismo alla rabbia sedata.

Mino Pica, classe 82, ha pubblicato il suo primo libro, “L’attesa dell’attesa” (Giovane Holden Edizioni) nel 2008. Citato fra gli scrittori pugliesi del volume “Letteratura del Novecento in Puglia” (Catalano, Progedit), nel 2011 pubblica “Cucina Interiore” con Lupo Editore. Nello stesso anno partecipa alla scrittura di “Via Maestra” (Hobos Edizioni). Nel 2013 pubblica “Hotel” (Lupo Ed.). Nel 2014 pubblica l’ebook “Otto tracce e mezzo” (Amazon). Appartiene alla corrente “le Poetèmodi”.

BrindisiOggi

https://www.caffepagato.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*