Per i 150 anni dalla morte di Rossini, Brindisi lo celebra con un concerto

La locandina

BRINDISI –  Centocinquant’anni dalla morte del compositore Gioacchino Rossini, Brindisi lo celebra con un concerto. Sabato 1° dicembre alle ore 19 a Brindisi, nel salone dell’ex Convento Santa Chiara (nei pressi del Duomo in via Santa Chiara, 10), il Centro Artistico Musicale Euterpe propone un’iniziativa culturale per celebrare i 150 anni dalla morte del compositore pesarese Giacchino Rossini.

Con il Patrocinio del Comune di Brindisi e della Provincia di Brindisi, la direzione artistica è affidata a Francesco Silvestro. Relatore della serata è la professoressa Antonella Corrado che guiderà il pubblico in un percorso storico descrivendo i punti salienti della vita del Rossini, con cenni sui suoi lavori e più nel dettaglio sulle maggiori Opere liriche composte.

Protagonisti anche altri cinque ospiti, musicisti del territorio che eseguiranno, in maniera semplificata e non con l’organico orchestrale, le Opere liriche `Il Guglielmo Tell` (trascr. per flauto e pianoforte), `La Cenerentola` (trascr. per flauto, violino e chitarra), `Il barbiere di Siviglia` e `La Gazza ladra` (trascr. per due chitarre). Ad esibirsi saranno i chitarristi Francesco Silvestro e Marco De Luca, la violinista Silvia La Grotta, la pianista Alessandra Rizzo e la flautista Eliana Losciale. Ingresso gratuito.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*