Dopo 55 anni le statue dei Santi Medici lasciano il Santuario

OSTUNI- Dopo 55 anni le statue dei Santi Medici lasciano il Santuario. Domenica 5 Giugno, alle ore 19, con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Paolo Zofra, la Comunità del Santuario SS. Medici di Ostuni, saluterà la partenza per restauro delle Statue lignee dei Santi Medici, tanto amati e venerati non solo in città ma anche nei paesi limitrofi.
Le Statue dei Santi Medici fecero il loro ingresso trionfale in Piazza della Libertà a Ostuni la sera del 29 luglio 1961, per poi essere intronizzate fino ad ora nel Santuario a loro dedicato in Via Fogazzaro. Furono collocate su di un artistico carro realizzato da Mario Crescenzio, rappresentante una zattera rivestita di carta dorata al seguito di una barca che pareva navigare sulle onde del mare.
Preceduto e seguito da centinaia di macchine e di motocicli, da Brindisi a Ostuni, il viaggio fu un trionfo di fede e di devozione. A San Vito e a Carovigno folle di devoti si fecero trovare al passaggio con omaggi floreali. Commovente lo spettacolo che offriva la statale n. 16 ai bordi della quale gente convenuta dalle campagne viciniori attendeva il passaggio.
In Piazza della Libertà, gremitissima di ogni ordine di cittadini, Padre Timoteo, passionista, tenne un vibrante discorso di occasione in cui pose in rilievo le virtù taumaturgiche dei Santi Medici e la grande devozione di cui sono fatti segno. Chiuse la sua magnifica orazione invocando su Ostuni, su l’Italia tutta, la protezione dei Santi Taumaturgici. Dalla piazza le Statue vennero accompagnate, sempre processionalmente, alla loro sede. Le statue sono il prodotto genuino dell’arte del legno di Ortisei, opere dello scultore Ferdinando Perathoner. Sono ben scolpite dall’atteggiamento tra ieratico e marziale. Uno stile quindi improntato a classica purezza di lineamenti, dove dolcezza e grazia si fondono in un alone di leggiadria che commuove e conquista.
La Celebrazione Eucaristica di Domenica 5 giugno, arricchita dal dono dell’Indulgenza Plenaria Giubilare, avrà una particolare attenzione di preghiera per tutti gli ammalati, chiedendo al Signore per intercessione dei Santi Medici, il dono della guarigione fisica e spirituale. Animerà la Messa il Coro Polifonico Iubilate di Conversano, diretto dal maestro Donato Totaro. Le Statue rientreranno solennemente nel Santuario dopo circa quarantacinque giorni di restauro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*