Ancora incerto il futuro per i lavoratori ex Nubile ed Elettrogas: domani nuova task force in Regione

BRINDISI – Lavorati ex Nubile ed Elettrogas, domani nuovo incontro in Regione. Ancora tempi incerti per gli ex lavoratori di Autigno e dell’impianto di Cdr in contrada Pandi a Brindisi. Martedì 11 settembre alle 14.30 si terrà una nuova task force a Bari, nella sede della Regione Puglia, dove si discuterà del futuro dei lavoratori. All’incontro parteciperanno il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, l’ingegnere Barbara Valenzano nonché responsabile del ciclo dei rifiuti per la Regione. Sarà presente anche il sindacato Cobas di Brindisi, che da anni, segue la vertenza.

Dovranno essere nuovamente rivalutati i percorsi di risoluzione per i sei lavoratori, quattro ex Nubile e due Elettrogas, ancora ad oggi disoccupati. L’ultimo incontro si è tenuto a giugno scorso. In questi mesi di lavoro da parte degli Enti, domani, dovrebbero esserci delle novità. O almeno questa è la speranza per i lavoratori che da tre anni non conoscono il loro futuro occupazionale.

“Lo scopo dell’incontro – scrivono dal sindacato Cobas – è quello di perseguire il rispetto degli accordi fatti quasi tre anni fa in sede regionale in cui si sanciva il loro ritorno a lavoro anche per lavori di ripristino degli impianti del Cdr e degli interventi di bonifica della discarica di Autigno. Sembrava cosa fatta tre anni fa con l’affidamento dell’impianto di Cdr all’Amiu, la municipalizzata dei rifiuti di Bari, cosa poi improvvisamente scomparsa. I lavoratori sono addirittura sotto processo accusati di aver bloccato l’ingresso a lavoratori e mezzi provenienti da Bari per conto dell’Amiu, i quali venivano a togliere i rifiuti rimasti accatastati dopo il sequestro giudiziario”.

Il sindacato Cobas si batte da tre anni per raggiungere un risultato per questi sei lavoratori per arrivare alla soluzione del problema occupazionale.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*