Apre a Taranto ingegneria aerospaziale, Friolo: «Doppione della facoltà brindisina figlio della cattiva politica»

BRINDISI – I vertici del Politecnico di Bari hanno annunciato la volontà di istituire a Taranto  una facoltà di ingegneria aerospaziale, gemella o, secondo alcuni, doppione di quella di Brindisi. Chi intende il polo ingegneristico ionico di futura creazione nel secondo modo, ovvero come un inutile clone della propaggine già esistente dell’università del Salento con sede a Brindisi, grida allo scandalo. Di questo avviso è Maurizio Friolo, consigliere regionale di Forza Italia che attacca le istituzioni del territorio sulla questione in maniera frontale. «Che senso avrebbe una tale duplicazione nel raggio di pochi chilometri, quando sarebbe invece opportuno diversificare investimenti e offerta formativa? È evidente, poi, che il ‘colosso’ di derivazione barese finirebbe per schiacciare la facoltà emanazione dell’Università del Salento ma nessuno sembra preoccuparsene, bontà sua».

L’accusa di Friolo, quindi, riguarda il presunto disinteresse di quanti, invece, dovrebbero fare gli interessi della nostra provincia, partendo da Bari e arrivando a Brindisi. «Una stessa coalizione alla guida della Regione, della Provincia e del Comune capoluogo – spiega Friolo – dovrebbe garantire un’adeguata attenzione alla problematiche legate alla crescita e allo sviluppo di un territorio; sinergie, condivisioni, visioni strategiche non solo schiacciate sul presente ma di ampio respiro, di prospettiva. Il caso Brindisi, invece, mostra tutta l’inconsistenza di una classe dirigente che sta condannando la città e la sua provincia alla marginalità. Il disinteresse di un centrosinistra assolutamente non all’altezza delle responsabilità, l’incapacità di una cattiva politica nel ribellarsi a decisioni prese in altre sedi e diventare massa critica, riferimento concreto per una popolazione abbandonata al suo destino, sacrificata all’altare di ben altri e alti interessi».

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Bisogna far contento qualcuno…forse quelllo stesso qualcuno che ha aperto a Mesagne con 7 studenti…penso alla gente che non riesce a mangiare ed ad arrivare alla fine mese. Alenia a Grottaglie, le società di qualcuno..tutto ha un nesso…simm e napul paisà,che ne dite di una denuncia alla procura della repubblica?

  2. Non esiste in Italia altra regione dove, nel raggio di 60 kilometri, si trovino due facoltà di ingegneria aerospaziale.A prima vista questa decisione , come recitava un famoso trio comico partenopeo alcuni anni fa, ” ..me pare solo nà strunzata..”. Ed una megastronzata sembrerebbe a tutti gli effetti. Ma non lo è: è l’occasione invece per piazzare i propri amici, per creare nuovi insegnamenti ( del tutto inutili) da affidare all’amico/conoscente/parente di turno,di drenare pubblici finanziamenti e via discorrendo con i soliti “giochini” che sono ormai, da secoli, parte integrante degli italici Atenei. Quindi, nulla di nuovo sotto il sole.Ma ciò che ripugna è vedere la pervicacia, la protervia, la mala perseveranza di questi signori nel continuare a prendere decisioni scellerate ed assurde, in barba a qualsiasi logica del buon senso e del risparmio, quasi un voler dire, sfrontatamente, ” Qui comandiamo noi e facciamo i c…i nostri. Che vi piaccia o meno!!”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*