Da Brindisi a Leuca, parte oggi il cammino di 300 giovani sulle orme di don Tonino Bello

BRINDISI – Passo dopo passo, faccia a faccia. Parte  oggi da Brindisi un cammino  che porterà 300 giovani provenienti dal Salento e dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo sino a Santa Maria di Leuca passando per Alessano.

Un percorso che mette a tema “la convivialità delle differenze”, la profezia di don Tonino Bello, che indica uno sviluppo umano basato sull’etica del volto e dello sguardo, capace di promuovere una fraternità concreta, come impegno verso l’altro.

Il tema sarà coniugato con differenti linguaggi tutti pregni del desiderio di rigenerare una umanità che a volte sembra aver perso il senso dell’umano.

Il cammino unisce 5 diocesi.  Il percorso incontra l’evento “Carta di Leuca” che è un laboratorio permanente interculturale e interreligioso dei giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo e che si impegnano vicendevolmente nella costruzione di un futuro migliore, avendo a cuore la custodia del creato, la centralità della persona e la costruzione di percorsi di convivialità.

La città di Brindisi si sta mobilitando in modo comunionale con il contributo fattivo della comunità ecclesiale e l’apporto propositivo del Sindaco e della pubblica amministrazione, della Provincia, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Esercito Italiano, Forze dell’ordine, STP, Lega Navale, Cisom, Coldiretti e del saggio coordinamento della Prefettura.

I giovani saranno accolti oggi 5 agosto, alle ore 17:00 presso il Terminal Cruise dove saranno imbarcati per un giro nel Porto interno, dal Seno di levante al Seno di ponente, per attraccare sulla banchina antistante la Scalinata Virgilio accolti dal Sindaco. Inizieranno il cammino sino in Cattedrale dove Mons. Domenico Caliandro consegnerà loro il mandato del Pellegrino; si divideranno nelle “tende della convivialità” per i laboratori esperienziali a tema; poi cena, animazione e passando da piazzale Lenio Flacco, in ricordo dell’incontro di Benedetto XVI con i giovani a Brindisi nel 2008, si avvieranno al pernottamento per riprendere il cammino all’alba del giorno successivo.

Il pellegrinaggio proseguirà verso Santa Maria di Cerrate e, attraverso le tappe di Lecce, Copertino, Galatina, Otranto, Alessano, Santa Maria di Leuca si giungerà all’alba del 10 Agosto.

Da lì i giovani partiranno alla volta di Roma per incontrare Papa Francesco.

Un cammino per i giovani e con i giovani da Brindisi a Leuca sui passi di Don Tonino Bello. Si parte domenica da Brindisi. L'intervista a don Pasquale Fracasso coordinatore del cammino

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Biyernes, Agosto 3, 2018

BrindisiOggi

Scuola Palumbo

1 Trackback / Pingback

  1. Da Brindisi a Leuca, parte oggi il cammino di 300 giovani sulle orme di don Tonino Bello - Esercito Difesa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*