Da Britti ai Tiromancino via Sud Sound System: al via la calda estate di Torre Regina Giovanna

BRINDISI – Dalla pioggia e dal freddo di questi giorni non si direbbe ma si preannuncia un’estate caldissima a Torre Regina Giovanna, la location di Apani che, da quasi 20 anni, anima le notti dell’Alto Salento col Baccatani Wave, il festavil musicale che ha portato dalle nostre parti i più grandi artisti del panorama musicale italiano. Si parte sabato prossimo, 21 giugno, coi Motel Connection di Samuel dei Subsonica per un inizio col turbo ma le i botti non si esauriscono qua e c’è tutta un’estate da ballare e da cantare, sotto la Torre.

torre regina giovanna2Quelli di Torre Regina Giovanna, in questi anni, di sorprese e trovate al limite della genialità ne hanno avute tante ma, quest’anno, si esagera: dopo il colpo del 16 agosto col dj set di Remi Kabaka dei Gorillaz, lo staff della location di Apani, in provincia di Brindisi, ha fatto registrare un altro centro con l’ufficializzazione della prima e, finora, unica tappa nel meridione d’Italia di una delle regine del rock mondiale, Cat Power. L’evento, più che unico ed eccezionale, organizzato in collaborazione col Coolclub e Radar Concerti nel Sud Est Indipendente Festival, è previsto per il 24 luglio prossimo ed è già partita la corsa al biglietto.

torre regina giovanna

Una giovinezza vissuta da bohémien girovagando per gli States, l’approdo nella New York underground e l’inizio di una carriera che l’ha portata in poco tempo nell’olimpo dell’Indie-Rock; con venti anni di carriera e nove album alle spalle, Cat Power è considerata un’icona della scena alternative rock di tutto il globo. Un nome di primissimo piano nel panorama mondiale della musica d’autore. In effetti, gli organizzatori del Baccatani Wave, il festival che anima tutta la stagione estiva di Torre Regina Giovanna e che costituisce lo scheletro di tutti gli eventi presentati nei pressi della Quercia, avevano preannunciato le novità già dal tema portante della manifestazione: “Verso dell’altro mondo”. Il significato dello slogan targato TRG è tutto da decifrare, quest’anno: l’altro mondo è lo spazio, l’aldilà, l’America, da cui, tra l’altro, proviene Cat Power, intesa come luogo di provenienza degli artisti ospiti? Non è dato sapere, ancora.

Di certo, a questo punto, ci sono i pesanti nomi messi in campo per l’incipiente estate: si comincerà coi Motel Connection di Samuel dei Subsonica, il 21 giugno; il 12 luglio torneranno sul palco del Baccatani Wave i Sud Sound System; il 24 luglio, come detto, la Regina dividerà il suo trono con Sua Maestà Cat Power; il 2 agosto sarà la prima volta di Alex Britti; i Tiromancino suoneranno il 9 agosto; Remi Kabaka dei Gorillaz farà il suo show il 16 agosto.

torre regina giovanna3Il tempo tra un’esibizione e l’altra, sarà all’insegna delle feste a tema, altro marchio di fabbrica di Torre Regina Giovanna, che culmineranno, come al solito col Funerale, il 23 agosto. La sacra terzina di birra, in occasione della festa inaugurale di sabato scorso, s’è sciolta dal ghiaccio dell’inverno, come certe reliquie sante: l’estate sarà, dunque, foriera di buone cose e, con i carichi da 90 già scesi in terra, c’è da giurarci che non solo la birra è pronta ma si potrà brindare per tutta l’estate alla buona musica e ai grandi nomi. Alla salute della Regina, ovviamente!

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*