Campionati italiani di fossa olimpica, doppio sorriso con Tiro a Volo Fasano e Carlo Mancarella

CASALECCHIO DI RENO- Il tiro al volo di Brindisi e provincia si tinge di oro.

Ai campionati italiani a squadre, organizzati dalla Fitav al Tav di Casalecchio di Reno, per la specialità di fossa olimpica, la provincia brindisina torna a casa con due vittorie.

La prima, quella tra le società di prima categoria,  dove a trionfare è il Tiro al Volo Fasano. La squadra fasanese, composta da Angelo Rosato, Carlo Rodio, Carlo Vinci, Di Bari, Paolo Angelini, Gaetano Simeone conquista 533 piattelli su 600, otto in più del Tav Belvedere (525)  e tredici meglio del Tav Vetralla (520+122).

Un risultato di prestigio, che è completato da quello conquistato da quello che è il più importante alfiere del tiro pugliese e, a livello juniores, anche europeo:  si tratta di Carlo Mancarella, tiratore brindisino reduce da un decimo posto della categoria ai mondiali di Lima. Per lui, è arrivato il primo posto con i colleghi delle Fiamme Oro Frasca, Verrengia, Rossi, Prosperi e De Filippis, con 558 punti realizzati su 600 nella competizione per le società di Forze Armate e Corpi dello Stato: battute la Forestale (545) ed i Carabinieri (534)

Si chiude perciò in maniera ampiamente positiva la rassegna emiliana, collocando il movimento provinciale della fossa olimpica ai vertici nazionali. Mino Moretto della Fitav Puglia rivolge parole di elogio ai medagliati: “Quella fasanese – ha spiegato – è una società storica, che si è meritata il successo per l’impegno dei suoi atleti. E Mancarella è un campione riconosciuto, che con questo risultato aggiunge un ulteriore vittoria alla sua grande annata”. Per Moretti solo un piccolo rammarico, quello della Tav Spinetta di Torre Santa Susanna, giunta ai piedi del podio a soli due piattelli dal terzo posto nella seconda categoria.

Elogi al Tav Fasano sono arrivati anche dal neo consigliere regionale Antonio Scianaro: “Faccio i miei complimenti – sottolinea Scianaro – all’intero staff societario e all’intera squadra, non solo per il lusinghiero risultato raggiunto, ma anche per essere riusciti a valorizzare una struttura importante come il campo di tiro di Signora Pulita, a Fasano, ormai punto di riferimento regionale per i praticanti di queste discipline e tra le migliori del Sud Italia avendo ospitato in passato anche i Giochi del Mediterraneo”.

Il prossimo appuntamento per il tiro al volo regionale, ed anche quello brindisino, sarà con la Coppa delle Regioni nel prossimo weekend.

F. Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*