Dopo 18 anni di lotta al contrabbando, si scioglie la Compagnia Pronto Impiego

BRINDISI- Nati nel 1995 per contrastare il fenomeno del contrabbando di sigarette a Brindisi, per 18 anni i baschi verdi della Compagnia Pronto Impiego Guardia di Finanza hanno svolto centinaia di operazioni anche a costo della vita. Oggi questo corpo scelto, composto in due sezioni, si scioglie e viene assorbito dal Gruppo Guardia di Finanza di Brindisi.

L’annuncio di questo riassetto organizzativo è stato fatto dal comandante in persona, il colonnello Vincenzo Mangia: “Si tratta di una riorganizzazione interna che non comporterà alcun minus nel controllo del territorio o nelle forze  a nostra disposizione- ha detto- Tuttavia non possiamo dimenticare il peso sociale che la Compagnia Pronto Impiego ha avuto in questi anni”.

Il pensiero del colonnello Mangia non poteva non andare anche a chi ha perso la propria vita per garantire la sicurezza del territorio.

Erano due baschi verdi il vicebrigadiere Alberto De Falco, 33 anni, il finanziere scelto Antonio Sottile, 29 anni,  quando nel 2000 morirono inseguendo il  fuoristrada blindato dei contrabbandieri. Il loro sacrificio continua ad essere un esempio di valore, emblema dell’impegno e della dedizione che ha sempre contraddistinto la Compagnia Pronto Impiego.

 Lu.Pez.

 

1 Commento

  1. Speriamo che le cose stiano come afferma il colonnello Mangia. Certo è che la cronaca quotidiana di Brindisi è un crescendo di furti , rapine , danneggiamenti, incendi dolosi ,ci manca solo che riprenda vitalità anche il contrabbando ..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*