Enel Basket, non basta la rimonta: passo falso contro Bologna

BRINDISI – Un’Enel Basket che soffre troppo nelle soluzioni dall’arco ed è troppo prevedibile nel pitturato cede alla Granarolo Bologna, abile a sfruttare i punti deboli dei brindisini.enel basket bologna striscione ferrarese

In quintetto per Bucchi Dyson, Lewis, Snaer, James, Zerini, Valli (che deve fare a meno di un uomo rappresentativo come Walsh) risponde con Warren, Hardy,Fontecchio, Ebi,Jordan.

Dopo il primo canestro di Lewis, la partita è equilibrata sino all’allungo brindisino grazie alla solidità difensiva: sempre Lewis sigla il 9-4 dall’arco. Quando l’Enel Basket perde intensità difensiva e diventa prevedibile in attacco Bologna recupera e con un parziale di 0-7 (Jordan, 9-11) si porta in vantaggio. Un altro parziale di 0-5 dà l’allungo agli ospiti (tripla di Fontecchio, 11-16), poi Brindisi si affida alle soluzioni dall’arco per il recupero: Jackson sigla il 19-20 che chiude il quarto.

enel-bolognaIl secondo tempino inizia con attacchi distratti e difese intense: non si segna per due minuti e mezzo, con timeout bolognese, prima che Warren apra le danze. Gli ospiti vanno subito in bonus, Todic mette i primi punti brindisini dalla lunetta (21-22). Un’azione da rimessa laterale consente il pareggio dell’Enel Basket con una tripla di Saner (24-24), poi le due squadre viaggiano punto a punto. A sbloccare Brindisi ci pensano  le transizioni: sei punti consecutivi di Dyson (tripla e gioco da canestro e tiro libero a cavallo della sospensione bolognese) decretano il 35-29.  Bologna torna sotto e sorpassa: Gaddefors fa 35-37, Bucchi chiama la sospensione. Al ritorno in campo gli ospiti sorprendono i brindisini (che vanno anche loro in bonus) sotto le plance ed allungano: Ebi schiacchia il 37-45 che chiude il quarto.

Inizio di terzo quarto spaventoso per i brindisini, che dal canestro di Jordan in poi non vedono il canestro prima di 4 minuti, anche a causa di soluzioni non riuscite a livello offensivo: parziale che, contando anche il secondo quarto si allunga sino a 0-12 (Ebi fa 37-51). Bucchi chiama la sospensione, Brindisi torna a segnare (due liberi di James, 39-51) ma Bologna tiene il passo.Gli ospiti vanno in bonus, i biancazzurri recuperano qaulche punto dalla lunetta (senza molta precisione) ma non basta, anche per l’effecicia dei lunghi emiliani sotto le plance. Il terzo quarto finisce per con il canestro di Campbell che fa 46-61.

bolognaL’ultima frazione, dopo il primo canestro di Todic, si apre ancora nel segno dei bolognesi: Warren allunga (tripla del 48-66), quindi c’è la sospensione di Bucchi. Da lì in poi, la sferzata brindisina: i biancazzurri ringhiano in difesa e sono più oculati nelle scelte d’attacco: dopo la tripla di Todic (62-68) è Valli a chiamare la sospensione. Snaer recupera sino al 64-68 ma Brindisi arriva al bonus, ed i viaggi frequenti in lunetta dei bolognesi tengono a galla gli ospiti, nonostante l’Enel Basket torni in più occasioni a -4: nel finale l’allungo della Virtus, che con Gaddefors sigilla il 68-77.

Enel Basket Brindisi – Granarolo Bologna 68-77 (19-20,37-45 ,46-61)

Enel Basket Brindisi: James 6, Todic 14, Morciano, Formenti, Dyson 19, Lewis 8, Chiotti, Zerini 2, Snaer 11, Leggio, Campbell 5, Jackson 3. Allenatore: Bucchi
Granarolo Bologna: Gaddefors 7, Hardy 9, Allodi, Motum, Fontecchio 11, Guazzaloca, Negri, Gazzotti, Jordan 16, Warren 13, King 6, Ebi 15. Allenatore: Valli
F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*