Enel Basket, vittoria al Memorial Pentassuglia

BRINDISI– L’Enel Basket Brindisi vince il Memorial Pentassuglia, tra la gioia di un buon pubblico presente nel palazzetto dedicato a Big Elio.

La squadra di coach Piero Bucchi sconfigge in finale il Banco di Sardegna Sassari di coach Meo Sacchetti.

Brindisi parte con Campbell, Lewis, Snaer, James e Zerini, Sassari risponde con Marques Green, Drake Diener, Caleb Green, Thomas e Johnson.

Dopo il primo canestro di Diener (tripla), Brindisi alza la difesa e colpisce con le ripartenza. Lewis pareggia i conti e dà il via al mini parziale concluso da lui stesso (8-3). Sul 13-5 (ancora Lewis dall’arco) Sassari chiama timeout. Al ritorno in campo ancora Lewis infila 5 punti consecutivi e porta Brindisi su 18-5. Da qui in poi, Brindisi difende con meno intensità ed i sardi, guidati da Diener, si riportano sotto sino al 20-15, sanciti da una tripla di Green che chiude i conti del primo quarto, che vede per i brindisini in campo anche Cardillo.

Il secondo quarto inizia con difese serrate ed attacchi poco precisi: i primi punti si vedono quando alla fine del periodo mancano 7’42” (Tessitori). È sorprendentemente Johnson dall’arco che porta la partita in parità (23-23). Sul 25-25, c’è il timeout di Bucchi: Brindisi al ritorno in campo trova le fila delle ripartenze e scava il parziale, e nel finale di partita il coach biancazzurro si concede a schierare 4 piccoli più James per velocizzare il suo gioco. Un fallo ed un tecnico per le successive proteste di Diener danno ai brindisini quattro liberi consecutivi, che James realizza tutti dopo che in precedenza aveva fatto 1 su 4: si va all’intervallo lungo sul 40-29.

Si rientra in campo direttamente con due liberi di Campbell per un tecnico di Marques Green, poi Sassari recupera leggermente terreno grazie ai suoi schemi nel pitturato: sul 46-37 di Thomas, c’è il timeout brindisino. Al rientro in campo, la circolazione di palla brindisina per innescare gli esterni funziona: Snaer dall’arco fa 54-40, ma Caleb Green tiene i suoi ancorati alla partita ed è suo il 58-47 che chiude anche il terzo quarto.

Ultimo periodo con Tessitori che apre le danze e lo stesso lungo sassarese, dopo diverse azioni,  fa anche il 58-51. Brindisi in questa fase si dimostra arcigna in difesa ma poco lucida nel passaggio decisivo. Da segnalare, comunque, un’azione concitata con diversi giocatori a lottare sul pallone, segno del grande agonismo in campo. James, quando mancano 6’27” alla fine della partita, trova il primo canestro del quarto per i brindisini per il 60-51. Con Sassari in bonus, Sacchetti chiama il timeout. Difensivamente,  Brindisi inizia a soffrire Marques Green, autore di 7 punti per i suoi, ma risponde tenendo a bada i sassaresi grazie a soluzioni offensive ragionate. Dopo il 73-63 di James c’è il timeout biancazzurro. Diener fa 73-66, la zone press sassarese mette in difficoltà Formenti che fa fallo di 5 secondi ma è provvidenziale Lewis che intercetta e va in contropiede per il 75-66.  Finisce con un canestro di Johnson per il 78-70, con la vittoria brindisina.

Grande soddisfazione per la squadra di Bucchi, che si è dimostrata difensivamente a grandi livelli e con individualità offensive come Lewis, Mvp della competizione. Per lui 31 punti a referto, mentre dall’altra parte ne hanno fatti 16 Marques Green e Diener.

Nella partita precedente, l’Emporio Armani Milano aveva avuto la meglio sulla Pasta Reggia Caserta per 83-76. Primo quarto con Milano davanti 26-11, che all’intervallo lungo diventano 49-36. Terzo quarto chiuso davanti dai milanesi  64-49, prima del recupero finale di Caserta. Miglior marcatore il casertano Roberts (20), mentre per Milano ne f 12 Moss.

Tra le due partite, la gara del tiro da tre punti, con Vitali per Caserta, Milutinovic per Milano, Snaer per Brindisi e Diener per Sassari. Dopo il primo turno, Vitali chiude  a 17, Milutinovic a 8, Snaer e Diener a 19. Lo spareggio tra i primi è ancora pareggio (7-7), ma al terzo tentativo è il sardo a portare a casa la speciale competizione.

 

ENEL BRINDISI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 78-70 (20-15, 40-29, 58-47)

Enel Brindisi: James 12, Todic 5, Bulleri 7, Morciano n.e., Formenti 3, Cardillo, Lewis 31, Zerini, Snaer 4, Leggio n.e., Campbell 16. Allenatore: Bucchi

Banco di Sardegna Sassari: Green M. 16, Green C. 13, De Vecchi, Johnson 12, Sacchetti 2, Reinolt, Diener D. 16, Vannuzzo, Patillo, Tessitori 6, Thomas 5. Allenatore: Sacchetti

 Francesco Trinchera

Foto Damiano Tasco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*