Fantasmi nel castello degli Imperiali, ecco cosa hanno scoperto gli esperti

rilevatore accesoFRANCAVILLA FONTANA – Le presenze paranormali all’interno del castello degli Imperiali di Francavilla Fontana ci sono, o almeno così dicono gli esperti. L’indagine effettuata un mese fa dalla Paranoraml Society Investigation di Bari, ha dato esito positivo. “L’attività che abbiamo svolto ha confermato almeno la presenza di due persone, tra cui una bambina, poi abbiamo anche rilevato un suono simile ad un canto e inoltre, grazie ad una foto scattata ad un quadro abbiamo notato un volto di una donna nascosto sotto il disegno che raffigura il principe Imperiali, come se quel dipinto nascondesse qualcos’altro. Ora lo stiamo facendo analizzare” ha commentato Donato Raspatelli, responsabile del Psi.

A metà maggio scorso gli esperti della società barese che studia le presenze paranormali ha fatto visita alla fortezza del 1400 di Francavilla Fontana la cui storia narra di una leggenda di una schiava araba morta dopo un volo nel vuoto da una delle torri del castello. Il mese scorso nelle grandi e imponenti sale del maniero del principe Michele Imperiali furono installate telecamere, microfoni e rilevatori di energia. Per una notte intera gli esperti baresi hanno camminato e pare anche comunicato con le presenze presenti nel castello. Infatti, secondo la loro analisi, tutto ciò è stato confermato dal fatto che le spie sui rilevatori di campi elettromagnetici si sono continuamente illuminate.

Donato Raspatelli, responsabile psi“Le nostre prime ipotesi – ha continuato l’esperto Raspatelli a BrindisiOggi.it – sono state confermate. L’attività ha dato esito positivo. Oltre alle due presenze rilevate, tra cui una bambina, siamo rimasti allibiti da un suono che in un determinato momento è stato captato dai nostri microfoni e quindi registrazioni e si può tradurre come un vero e proprio canto. Mentre comunicavamo con la bambina, alla nostra domanda: ‘ma qualcuno ti ha fatto del male?’ le lucine del rilevatore si sono accese tutte e questo vuol dire che la presenza ha risposto di ‘sì’.”

Al termine dell’attività effettuata il mese scorso, gli esperti, hanno analizzato circa 15 filmati delle telecamere installate nelle camere del castello degli Imperiali e diverse registrazioni audio. Già al termine dell’accurata verifica, gli esperti, sottolinearono la presenza di una forte interazione energetica e cioè, secondo i loro studi, la conferma della presenza di presenze paranormali.

quadro con anomalia 2“Inoltre – continua l’esperto – abbiamo scoperto attraverso una fotografia scattata ad un quadro che si trova in una camera del castello (vedi foto, quadro rafficgurante il principe Imperiali ndr) che sottostante al disegno si nota un volto di una donna. Noi ora abbiamo spedito questo fotogramma a Daniele Gullà, esperto di fotografia paranormale e ospite della trasmissione ‘Mistero’ di Italia 1, per far analizzare il tutto. Attendiamo con ansia anche il suo risultato”.

Gli esperti della Paranormal Society Investigation ritorneranno nel castello degli Imperiali di Francavilla Fontana. Cosa verrà fuori questa volta?

Maristella De Michele

1 Commento

  1. Io penso che tutto possa essere vero. Lo dico in virtù della mia esperienza di vita lavorativa nel castello di oltre 40 anni in tutte le ore del giorno e della notte. Questo perchè in alcuni frangenti, specialmente quando ero da solo ed in silenzio, era come se percepivo il passaggio di ombra o rumori. Il mio istinto mi porta subito a ispezionare le stanze vicine o ad allungare le orecchie. Mi suscitava un po’ di apprensione ma mai paura, perchè tutto succedeva con la massima discrezione e per me era come un segno di voler solo comunicare.mai scritto prima d’ora.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*