Francavilla Fontana approva il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

FRANCAVILLA FONTANA – Approvazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e lo stanziamento di 200 mila euro per i primi interventi di adeguamento della viabilità a Francavilla Fontana su Corso Umberto I e in via Regina Elena, via Municipio e dell’accessibilità di Teatro Imperiali, Scuola Primaria Montessori, Scuola dell’infanzia Calò, Scuola Musicale Comunale e Comando della Polizia Locale.

Il lavoro portato avanti negli ultimi tre anni dalla Giunta Denuzzo sarà materia di confronto della conferenza stampa promossa dalla Regione Calabria e da alcune associazioni in prima linea per i diritti delle persone con disabilità in programma lunedì 30 agosto alle ore 11.00 sul tema “Disabilità, barriere architettoniche e piani di emergenza”.

Nel corso dell’incontro l’Assessore ai diritti Civili Sergio Tatarano presenterà i primi interventi programmati dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

In particolare, grazie ai primi 200 mila euro stanziati dall’Amministrazione Comunale, saranno realizzate opere di adeguamento degli attraversamenti pedonali, di posizionamento dei pali della pubblica illuminazione e del verde urbano in armonia con le esigenze di transito dei pedoni e delle persone con mobilità ridotta, di ripianamento della pavimentazione dissestata, di ampliamento dei percorsi protetti e delle rampe di raccordo. Sul fronte degli edifici pubblici si interverrà con un adeguamento degli accessi, della viabilità, della segnaletica, dei parcheggi e dei servizi igienici presenti nelle strutture.

La conferenza stampa, che potrà essere seguita in diretta sulla pagina facebook Soccorso senza barriere, si concentrerà anche sull’integrazione dei PEBA con i piani di emergenza di protezione civile.

Su questo tema nelle scorse settimane l’Assessore ai Diritti Civili Sergio Tatarano e la Garante dei diritti delle persone con disabilità Gabriella Nenna hanno scritto una lettera indirizzata ai vertici regionali della Puglia per sollecitare l’integrazione dei piani di protezione civile con la mappa sinottica della disabilità. Questo strumento consente di geolocalizzare le persone con disabilità e di adeguare gli aiuti in caso di emergenza alle specifiche esigenze dell’utenza, risparmiando del tempo che nella fase operativa può essere decisivo.

Alla conferenza stampa, cui prenderà parte l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria On. Gianluca Gallo, interverranno per il Comune di Francavilla Fontana l’Assessore Sergio Tatarano e la Garante dei diritti delle persone con disabilità Gabriella Nenna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*