Ancora fuoco nella cava di Autigno

BRINDISI- Ci sono volute oltre 3 ore, ieri, ai vigili del fuoco di Brindisi, per domare l’incendio di una pila di copertoni d’automobile accatastata nella cava abbandonata nei pressi della discarica di Autigno, tra Brindisi e San Vito dei Normanni. I pompieri sono intervenuti alle 19 circa, a seguito della segnalazione, arrivata da alcuni cittadini, di una colonna di fumo nero che fuoriusciva dal sito.

Sul posto, i vigili del fuoco hanno trovato uno dei nemici più duri da vincere: la pesante gomma di cui sono fatti gli pneumatici non è semplice da spegnere, una volta incendiatasi. Anche se pare che le fiamme siano domate, basta un refolo di vento per far riprendere vigore all’incendio. L’intervento dei pompieri, dunque, è durato oltre 3 ore, impegnando la squadra accorsa sul posto fino alle 22 e oltre.

Sulle cause del rogo ci sarebbero pochi dubbi: chi ha ammassato la catasta di copertoni, probabilmente, ha dato fuoco alla gomma, magari per fare spazio a un altro carico di rifiuti. La cava in oggetto, infatti, è un sito ideale per chi vuol smaltire immondizia d’ogni genere, impunemente: nascosta e abbandonata, si presta alla perfezione a questo tipo di attività illecita e molto lucrativa che deturpa il paesaggio e mina la nostra salute, contaminando in profondità l’ambiente, terreno, aria e acqua, del nostro territorio.

Mau.Di.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*