Futura, che sfortuna: a Salerno conduce per tre quarti ma esce sconfitta

SALERNO – Un colpo di coda della Carpedil Salerno nel finale toglie alla Futura Brindisi marchiata Trio la soddisfazione di una vittoria che l’avrebbe messa ancora più al riparo dalle posizioni pericolanti.

La squadra di coach Santini cede sul campo della squadra salernitana dopo essere stata in vantaggio per tre quarti: l’allenatore brindisino fa di necessità virtù per le assenze di Diene e Perseu e schiera un quintetto quasi obbligato con Diodati, Siccardi, Tagliamento, Egle, Gatti. Il collega Blanco risponde con D’alie, Potolicchio, Trotta, Ribezzo, Bertan.

Il primo quarto parte nel segno di Gatti: Brindisi controlla e chiude con il punteggio di 18-25. Nella seconda frazione c’è l’allungo grazie a Siccardi ed all’intervallo lungo la Futura è avanti 32-42. Nella ripresa le brindisine toccano il vantaggio di +13 e, pur essendo costrette a fare i conti con le rotazioni dei lunghi, chiudono il terzo quarto 43-55. Nell’ultimo quarto le salernitane tornano in partita ed agguantano le brindisine, caricate di falli: inizia una lotta punto a punto, poi nel finale l’allungo che consente alle salernitane di vincere 67-64.

In casa brindisina non sono sufficienti i 18 punti di Siccardi.

“Abbiamo ceduto nel finale – racconta Santini – complice il carico di falli delle lunghe con Gatti che si è fermata ad appena 23 minuti ed Egle che ha chiuso il periodo a quota quattro falli. La gestione delle lunghe ha sottratto aggressività alla difesa ma il parziale di 9-24 dell’ultimo quarto è anche frutto di tre contropiede sprecati e di un tecnico e un intenzionale che hanno regalato punti e possessi pesanti alla squadra di casa. Il quinto fallo di Tagliamento ha fatto il resto, mettendo ancora più in bilico gli equilibri della squadra. Abbiamo viaggiato quasi sempre con 10-12 punti di vantaggio, purtroppo non è bastato per contenere una quarta frazione rovinosa. Ora l’aritmetica ci mette al riparo dall’ultima posizione, al rientro in poule tra due settimane occorre prendere subito le distanze anche dalla penultima per evitare i playout e suggellare la salvezza”.

La classifica, infatti, dice che le brindisine sono ancora prime in classifica nel girone B della Poule retrocessione a quota 14.

Nel prossimo impegno, per la prima di ritorno si torna al PalaElio: avversario il fanalino di coda Defensor Viterbo.

Carpedil Salerno ‘92 – Futura Trio Basket Brindisi 67-64 (18-25; 32-42; 43-55)

Carpedil Salerno ‘92: Dentamaro, Fereoli 6, Frascolla ne, Potolicchio 14, Carcaterra ne, D’Alie 22, Trotta, Ribezzo 15, Bertan 7, Ardito 3. Allenatore:  Blanco

Futura Trio Basket Brindisi: Boccadamo, Diodati 13, Tagliamento 10, Niccoli ne, Gatti 12, Lacitignola ne, Siccardi 18, Egle 11, Gismondi, Valente. Allenatore: Santini

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*